L'ineffabile, inossidabile esperto "da caffé" ha colpito ancora. :-)

Buon giorno

volevo chiederle una valutazione gratuita e un chiarimento sulla commerciabilità della pietra di cui al certificato allegato.


Mi è stato detto che vale poco (io l’ho pagata X000 € non montata) e che comunque non si rivende bene perché il colore J è basso.


Con i miei migliori saluti.

Francesco

 

Buon giorno, Francesco

 

apprezzo la premessa, ma la informo le mie "valutazioni" dal sito sono sempre gratuite!

Avrei anche provato a farmi mandare via scanner le immagini a colori di molte banconote, ma poi non sono proprio riuscito a spenderle... :-(

 

Lei quindi si rilassi, e poi mandi (sorridendo) a quel Paese quell'ineffabile "esperto" da caffé che, a proposito della sua gemma, le ha rifilato un tale condensato di sciocchezze.

 

Innanzitutto lei ha acquistato a un prezzo assolutamente corretto un grosso e bel diamante, una gemma ben proporzionata che oltretutto é corredata da un "signor" certificato.

 

E, a mio avviso, si tratta di un cristallo con caratteristiche assolutamente appetibili sia per sfoggiarlo col giusto piacere di possedere un simile capolavoro della natura, sia per proporlo un domani in vendita nel cerchio delle sue conoscenze.

 

Ove (ci scommetterei) fra gli interessati all'acquisto ci sarebbe in prima fila anche l'esperto inox di cui sopra.  :-)

 

Se mi consente l'aggiunta di un colpo d'ala da appassionato gemmofilo, direi che il valore un tantino "abbondante" della percentuale di tavola potrebbe anche essere la precisa scelta di un tagliatore "coi fiocchi":

 

la maggiore quantità di luce riflessa (luce bianca) così ottenuta compenserebbe quindi, almeno in parte, la sfumatura di "tinta" comunque presente, contribuendo alla certo spiccata personalità del suo diamantone.

 

Ricordi infine che vendere, o rivendere, gemme é sempre un'impresa, perché sarebbe un vero colpo di fortuna incrociare un compratore interessato  proprio alle caratteristiche (oltre che al prezzo) di quanto lei offre.

Soprattutto quando l'economia non "tira" in modo entusiasmante...

 

Ma se dovessi scommettere sulla vendibilità di un tipo di diamante io scommetterei su una pietra con le caratteristiche simili a quelle della sua.

 

Contento?