- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 10376
Quotazioni Rapaport o Sole24ore: questo é il dilemma.
buon giorno, sig. lenti,
sto trattando la vendita di una pietra (certificata dall'igi di milano) e ho seguito i due listini (rapaport & sole 24 ore) per avere un'idea del suo valore.
Ho notato una notevole differenza per le quotazioni a seconda di quale listino volessi seguire (non sono abbonato al rapaport, ma un amico, che viveva negli usa, mi ha fatto avere i dati...); mi pongo quindi il problema di quale "verità" seguire.
Ho visto, inoltre, che la maggior parte dei diamanti sul mercato americano sono venduti, ovviamente, a dei prezzi più vicini al listino rapaport;
volendo seguire questo "prezziario" bisognerebbe anche tener conto della conversione dollaro/euro, certamente sfavorevole a chi vende in questo momento.
Non avendo fretta, continuerò comunque nella ricerca per la migliore offerta
grazie in anticipo.
Buona sera, Marco
se ho capito la domanda. lei si (e mi) chiede quale delle due quotazioni considerare per l'offerta di vendita del suo diamante.
Ho più di una volta preso le distanze dal listino americano per due o tre motivi non secondari, a mio parere, ma devo riconoscere che come diffusione é decisamente davanti a quello pubblicato sul "Sole".
E le quotazioni del "Sole" mi sono, sovente, apparse almeno ottimistiche, quindi il discorso si farebbe lungo.
Lungo e gratuitamente accademico perché immagino che la sola cosa importante per lei sia sapere quale valore attribuire alla gemma che metterebbe in vendita.
Bene, con l'aria che tira, sembra che il freddo abbia congelato anche il mercato dei diamanti, almeno di quelli di dimensioni e caratteristiche più "umane"... :-)
Se il suo diamante é di forma rotonda (la più commerciale, purtroppo) parta pure dalla quotazione Rapa meno un 25-30%, che potrebbe essere un giusto compromesso fra le varie considerazioni del caso.
Ma non s'aspetti che una moltitudine di possibili, interessatissimi acquirenti la assedi anche nel week end contendendosi il suo diamante a colpi di offerte al rialzo.
Per fortuna lei precisa, e la ringrazio, di non avere fretta, quindi con la forza dei nervi distesi immagino che al momento opportuno sappia poi prendere la decisione migliore. :-)