- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 4359
Informazioni per una compravendita seria di diamanti
Buongiorno,
stavo cercando in internet informazioni per poter vendere un diamante (certificato) regalatomi tempo fa da mio padre e sono capitata sul vostro sito.
Vorrei chiederle direttamente un consiglio per sapere a chi potermi rivolgere per un compravendita seria:
molte delle domande-risposte del vostro sito hanno già diversi anni, quindi mi permetto di porle di nuovo domande a cui, in passato, ha già risposto, confidando in qualche novità.....
Grazie per l'attenzione
Distinti saluti
Marcella
Buona sera, Marcella
capisco la domanda, anche se "compravendita seria" é un riferimento decisamente ampio... :-)
Vero é che alcune risposte sono "vecchie" di anni, ma per quanto riguarda i diamanti la situazione generale non é cambiata poi molto.
Salvo il fatto che il mercato si é fatto più ristretto, guardingo e certo più selettivo.
Difficile suggerirle un comportamento particolare, pur sottolineando che il periodo fra natale e pasqua potrebbe essere quello più favorevole per una vendita soddisfacente.
Adesso avrebbe il tempo per contrattare un "conto deposito per tentata vendita" con un serio negoziante, oppure per sondare la disponibilità all'acquisto e per confrontare le quotazioni offerte dai vari operatori.
Eviti, almeno all'inizio, d'andare a spasso col diamante e si limiti a esibire la fotocopia del certificato gemmologico che correda l'esemplare, fissando poi un successivo incontro con chi le sembrasse più disponibile.
Tenga presente che se il certificato che accompagna il suo diamante fosse particolarmente "anziano", ovvero con data antecedente il 1978, sarebbe quasi certamente opportuno procedere a una nuova certificazione secondo le Norme attuali.