- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 2597
Quali gradi sono preferibili per una pietra da investimento o da montare per purezza e colore?
Signor Lenti,
le scrivo poichè avrei bisogno di avere un'informazione per un diamante.
Dunque senza dubbio pensavo a una gemma certificata anche se meno conveniente poichè con la stessa spesa se ne potrebbe prendere una migliore per qualità e grandezza anche se senza certificato.
Ovviamente anche nel caso di volerla in futuro rivendere il certificato facilita la cosa.
Ora penso che sia meglio prenderla certificata, comunque mi chiedevo se le certificazioni variassero molto il prezzo del diamante in base all'istituto gemmologico GIA, IGI, HRD...
Considerando che la pietra deve avere innanzitutto un taglio top, quali gradi sono preferibili per una pietra da investimento o da montare per purezza e colore?
Meglio acquistare una gemma non certificata e farla magari certificare poi da un gemmologo?
Grazie e a presto
Distinti saluti Lorenzo
P.S. Per poter vedere il Rapaport delle quotazioni dei diamanti si paga? Grazie di nuovo.
Buona sera, Lorenzo
Non so a quale fascia di prezzi lei si riferisca, ma ovviamente le riconosco il diritto di avere sue ferree convinzioni anche in tema di diamanti. :-)
A mio avviso richiedere o disporre di un certificato é una scelta individuale che dipende da circostanze diverse e di solito variabili, la meno importante delle quali é certo il costo dell'analisi.
Mentre sarebbe tutto da dimostrare che il certificato (da solo...) faciliti eventuali vendite successive.
E il valore del diamante é dato dalle sue caratteristiche e NON dall'Istituto che le descrive, che potrebbe essere più o meno apprezzato localmente e commercialmente, e/o più o meno credibile tecnicamente.
Quanto alla scelta di un esemplare "da montare" le "4C" De Beers rappresentano altrettante variabili alle quali aggiungere fisime e complessi personali, il tutto condito poi con gusti e disponibilità economiche:
concordo però sull'eccellenza del taglio e inorridisco all'abusato, illusorio e squallido termine di "diamante da investimento".
Le confermo che il listino Rapaport si riceve per abbonamento, e a caro prezzo:
nelle risposte precedenti troverà anche le coordinate per contattare l'editore.