- Categoria: Diamanti
- Visite: 4720
Valutazione diamante da investimento
Nel 2004 ho comprato il diamante di cui accludo l'esame gemmologico che mi hanno allegato al blister sigillato al momento della vendita.
Il prezzo realmente pagato è stato di xx.x00 € Come lo valuta?
Al momento non avevo conoscenze sui diamanti e lo ho comprato come investimento.
Ho preso una solenne fregatura?
Ho accluso anche il pacchettino in cui era il diamante prima di essere inserito nel blister e sigillato. Il venditore è il Centro xx
I° tempo...
Buona sera, Gian Paolo
a occhio e croce direi che col computer lei sia quasi bravo quanto me...
Infatti NON ha allegato NULLA di quanto accenna. :-)
Provveda, e vedrò di risponderle subito, perché iniziare l'anno col dubbio di aver preso una "sola" non é il massimo della vita.
2° tempo:
Secondo il Rapaport il suo diamante varrebbe oggi xx.000 (xx.x00 U$D al carato), quindi si dovrebbe trovare in Italia per circa xx.000 - xx.000 € in totale.
Prezzo SULLA CARTA, ovviamente.
Purtroppo non ho modo di verificare i cambi euro/dollaro del 2004, quindi mi astengo dall'emettere giudizi sulla "rendita" del suo investimento.
Aggiungo però che nel certificato GIA (solitamente attendibile e completo) NON é indicata l'altezza % della corona, con una nota che specifica che l'angolo di corona é minore di 30°;
dall'ampiezza (notevole...) della tavola (60.1%) dedurrei che la corona é bassina, con un padiglione piuttosto profondo:
questo spiegherebbe la mancanza del "voto" relativo al taglio ("cut") che é essenziale per una valutazione completa.
A mio avviso si é giocato molto sulla caratura, sul colore (alto) e sul grado di "clarity" omettendo di farle presente che il taglio non sarebbe dei migliori.
Cià non toglie che lei potrebbe essere in possesso di un esemplare con un buon effetto ottico, comunque tale da valorizzare il soggetto indipendentemente dalle aride cifre di una misurazione gemmologica.
Ma non potendo esaminare il diamante non sarei in grado di aggiungere altro.