- Categoria: Diamanti
- Visite: 4762
Ho trovato su eBay codesto: Diamante Naturale Diamond Champagne Certificato...
Buongiorno ho trovato su ebay codesto diamante:
Diamante Naturale Diamond Champagne Certificato 0,31 kt accompagnato dal relativo certificato del: Chanthaburi Gemological Institute
Ora lei conosce questo istituto gemmologico?
Io non l'ho mai sentito non vorrei fosse un certificato fasullo.
La ringrazio complimenti per il bellissimo sito. Luca
Buona sera, Luca
mi spiace, ma non posso essere utile né a lei né agli altri che mi pongono domande del genere.:
ho smesso da un pezzo di tenere il conto di tutti i laboratori gemmologici che inondano il mercato con certificati a corredo delle gemme più diverse, e in ogni caso non sarei stato in grado di distribuire patenti di affidabilità.
Le ricordo però che oltre agli istituti fasulli esistono anche (molti) certificati falsi di istituti seri...
O, tanto per gradire, anche "certificati" con attribuzioni "ambigue" quanto basta per mascherare (o per celare completamente) alcune delle caratteristiche significative per una corretta valutazione economica.
Qui si fermerebbero le considerazioni di ordine tecnico, ma già che ci siamo mi permetta di aggiungere anche qualche riflessione personale:
1 - i diamanti di colore champagne, se davvero naturali, sono gemme deliziose ben apprezzate e altrettanto ricercate, tant'é che mi riesce difficile immaginare che chi ne possieda debba ricorrere a eBay per venderle...
2 - Un esemplare da 0,31 carati (taglio e forma? Grado di simmetria e proporzioni? Livello di finitura? Livello di "clarity"?) sarebbe già un discreto esemplare da collezione, e il proprietario dovrebbe almeno sapere che "carati" si abbrevia con la sigla ct e non con Kt (che indica il titolo del metallo, p. es oro a 18 kt).
Un errore del genere é tipico degli sprovveduti in materia, oppure di ignari eredi di antichi gioielli, entrambi notoriamente poco affidabili nelle descrizioni.
3) L'esperienza mi ha reso (molto) diffidente verso gli acquisti di gemme da lontani Paesi, almeno per quelle di elevato valore, quindi mi consenta una domanda conclusiva:
se qualcosa dovesse andare storto, ha già pensato a quale santo rivolgersi?