- Categoria: Diamanti
- Visite: 2129
Mi hanno sostituito... - 2 -
salve,
grazie della sua risposta e delle sue delucidazioni...
ieri ovviamente sono tornato "imbufalito" alla carica dal gioiellerie truffatore il quale ovviamente giura di non aver fatto nessuna sostituzione.
Ci siamo recati presso il gemmologo che aveva stimato al pietra il quale ha confermato di aver analizzato quell'anello con quella pietra e che si tratta di topazio... (ma d'altronde non mi aspettavo dicesse nulla di nuovo... in fondo a lui hanno portato quel fondo di bottiglia...)
Sono tornato dai due gioellieri che precedentemente avevano visto gli anelli ed entrambi appena riviste le pietre montate hanno riconosciuto quella falsa da circa 50 cm... senza lente.. e senza ausili particolari...
Da qui il dubbio che avevo in merito alla sostituzione... è diventata certezza.
Le vorrei fare un'ultima domanda... che forse potrebbe mettere il truffatore con le spalle al muro o comunque in chiara difficolta':
il diamante montato in precedenza (e quindi sostituito)mi era stato definito come taglio antico (credo differisca nel numero delle facce...) non solo dal truffatore ma anche da molti altri...
ora vorrei verifcare se il topazio montato ha lo stesso taglio antico come detto sul diamante.
Se dovesse avere un taglio moderno credo che a questo punto non ci siano dubbi sulla disonesta' del soggetto...
la ringrazio in anticipo e cerco di allegarle due foto tanto per farle rendere conto.
Grazie della sua disponibilita'.
p.s. ovviamente le foto inviate sono a solo titolo infomativo per lui senza nessuna considerazione in merito.
Si tratta di due fedi (di dubbio gusto) che mio nonno fece fare con scritte in arabo poichè lavorando in libia per diveri anni (costruiva gasdotti) fu molto influenzato dalla cultura arabo-islamica tantoche' i nomi: emma e settimio sono scritti in arabo.
confermando tutto quanto dettole in precedenza, un taglio antico differisce da uno moderno già a prima vista innanzitutto per le proporzioni inconsuete.
I due gioiellieri potranno confermare che "prima" e "dopo" l'analisi é avvenuto lo scambio. ma a lei resterebbe l'onere di provare che l'autore del misfatto é stato il terzo gioielliere...
Forte delle testimonianze, ritenti l'accordo bonario.
P.s.
NON faccia il fotografo...!