Quale scegliere fra questi due anelli trilogy "princess"?

a disturbo per un ultimo consiglio; in tema di certificazioni si sentono moltissime sigle, ad esempio il primo gioielliere che ho contatatto come le ho scritto mi offriva pietre certificate EGI mentre un gioielliere che ho contattato successivamente mi parla di certicazione IGI  o  GIA o  HRD.
Qale di queste citate secondo Lei offre maggiori garanzie?
E poi un ultimo consiglio;
considerate le 4 caratteristiche principali di un diamante è giusto secondo lei  a parità di classificazione del taglio, privilegiare la clarity e il colore magari a discapito di qualche punto in meno di caratura?
(Nel concreto allo stesso prezzo di un trilogy di carati 1,53 colore H e clarity Vs1 taglio very good un altro gioielliere mi offrirebbe un trilogy di carati 1,45 colore E clarity vvs1  taglio very good); secondo lei quale delle due offerte è la migliore?
Mi scusi per l'insistenza ma la materia, soprattutto per noi inesperti compratori, è veramente complessa e si rischia davvero di prendere delle "cantonate".
Grazie ancora
Fabio
Buon giorno, Fabio
nessun disturbo, anzi mi fa piacere che aumenti il numero di coloro che domandano PRIMA dell'acquisto...
E mi piace pensare che le informazioni acquisite contribuiscano, pur se in piccola parte, a definire con maggiore accuratezza il valore  dei soggetti trattati.
Quanto ai suoi quesiti, io sceglierei senza esitazione HRD, seguito a pari merito (e per motivi diversi) da IGI e GIA, ma per correttezza le preciso però che non conosco il laboratorio EGI.
Quanto alle caratteristiche da privilegiare, nella MIA scala di valori IL TAGLIO é di gran lunga quella più importante, perché deputato a sprigionare la magia della luce del diamante:
si fidi quindi dei suoi occhi, perché entrambe le offerte riguardano due splendidi oggetti.
Ma se dovessi scegliere io (sulla carta...) opterei per il triilogy  1,53 / H color /Vs1, che oltretutto le costerebbe meno, mentre le differenze di colore e di clarity, soprattutto nei tagli princess di piccola caratura, sono assolutamente insignificanti.