Quali possibilità di lavoro offre il diploma di gemmologo?





In considerazione dei rilevanti valori attinenti la materia trattata, un’adeguata preparazione gemmologica comporterebbe interessanti prospettive di lavoro, tanto all’interno di realtà esistenti, quanto nella specializzazione di nuove figure professionali

Premettiamo però che, allo stato attuale delle cose, riteniamo del tutto aleatori gli sbocchi professionali, se non nella misura in cui ciascuno se li sappia creare in funzione di precisi obbiettivi e, soprattutto, con interlocutori ben definiti:come perito, come consulente, come addetto al commercio, per esempio.

In mancanza di solidi accordi preventivi, o di un esteso studio di mercato, la maggior parte delle ipotesi resterebbe nel limbo del futuribile, e ogni affermazione diversa sarebbe, a nostro avviso, pura illazione, quando non addirittura un millantato credito!

É quindi opportuno evitare soverchie illusioni essendo il settore, a nostro avviso, ancora (troppo) chiuso, e poco importa se per diffidenza, per ignoranza, o per indifferenza.

Ci sarebbe, è ovvio, la possibilià di attività commerciali in proprio, ma qui il discorso si farebbe complesso, e in ogni caso da approfondire secondo precise condizioni di partenza.

La vastità del settore consente anche una specializzazione in attività affini, che elencheremo brevemente, e per le quali vale quanto sopra.

Il gemmologo analista
Il perito in preziosi.
L’assistenza tecnica a uno studio legale:
Gli stimatori nei monti di credito su pegno.
I periti del ramo assicurazioni.
I consulenti del giudice.
I periti doganali.
Le perizie e consulenze su lasciti e beni ereditari.
I consulenti all’acquisto di gemme e preziosi.
I "buyers", gli addetti agli acquisti di gemme e preziosi I consulenti aziendali.
I "battitori liberi", con specializzazioni e incarichi particolari.

E, ovviamente, gli insegnanti.