- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 1924
Diamante perduto e rivalsa sul venditore
Buonasera,
ho perso il brillante che era incastonato su un orecchino.
L'ho perso mentre lo indossavo.
Considerato che l'orecchino lo avevo da 4 anni e lo portavo tutti i giorni secondo lei posso rivalermi sul venditore per incastonatura difettosa o no?
Grazie.
Chiara
Buona sera, Chiara
a titolo personale mi riesce davvero difficile ipotizzare come possa “scappare” un diamante incastonato su di un orecchino, e malgrado lei non mi abbia dettagliato il tipo di montaggio (griff? Lastra? Castone?) sarei anch’io incline verso l’ipotesi di un difetto all’origine, del metallo o del montaggio che fosse.
Ma un’opinione, ovvero un'ipotesi personale sono una cosa, e il convincimento di un giudice é ben altro e in tutta franchezza le consiglierei caldamente di lasciar perdere.
Perché al danno per il portafogli lei rischia di aggiungerne uno anche maggiore per il suo già provato fegato.
Le risparmio i dettagli tecnici di una (probabilmente incerta e quindi contestabile) perizia sul metallo dell’orecchino disastrato, ma se l’altro apparisse in buono stato lei rischierebbe di fornire se non una prova almeno un pesante elemento di dubbio, purtroppo a suo sfavore…
Poi aggiunga il tempo trascorso, ovvero i quattro anni nei quali lei non può né provare la cura posta nella conservazione degli orecchini né, tantomeno, escludere un qualsiasi evento traumatico (cadute sul pavimento del bagno, per esempio) ai danni dei medesimi, quindi tragga lei stessa le sconsolanti conclusioni:
nessuna speranza a proposito di qualsiasi rivalsa.
Per sua info, in un precedente caso simile fu possibile ipotizzare una carenza nella fusione dei griff, e quindi il gioielliere accordò un ragionevole sconto sull’acquisto sostitutivo…
Ma ricordi che é un caso ewNON una regola.