Devo fare un regalo alla mia fidanzata: una riviere con diamanti taglio a baguette.

Buon giorno volevo chiederle un parere riguardo una riviere con diamanti taglio a baguette.

Devo fare un regalo alla mia fidanzata e un orefice che conosco (non siamo amici) mi ha proposto una riviere con diamante taglio a baguette di 0,70 punti a un prezzo amico di XX0 euro.

Non conosco ancora le caratteristiche della pietra, posso solo dire che questa riviere è formata da 5 diamantini e sono pietre che acquista lui stesso per poi montarle a piacimento dei clienti.

Mi ha detto che ovviamente così facendo non ha prezzi imposti ma può fare un prezzo diverso.

Secondo lei il prezzo è accettabile, visto che il taglio baguette non è così pregiato come il taglio a brillante, a cosa devo stare attento se volessi acquistarlo?

Mille grazie e scusi per il disturbo

Buon pomeriggio,  N.

perché mai, secondo lei, il taglio "a baguette" sarebbe meno pregiato di quello "a brillante"?

Voglio sperare che anche per lei questa sia l'ennesima storia ripetuta per sentito dire, visto e considerato che il "pregio" nei diamanti é soprattutto una caratteristica che appare… innanzitutto e soprattutto a chi li osserva!   :-)

Anche se, commercialmente, riconosco che la forma rotonda sarebbe quella più trattata.

Immagino che lei volesse riferirsi proprio a quest'ultima, perché "a brillante" significa invece che la gemma presenta almeno 56 faccette più la tavola, e magari anche una faccetta supplementare di apice, di solito a scopo cautelativo.

E questo significa che "a brillante"  possono essere (e sono) tagliati anche cuori, gocce, pere, ovali, e via sfaccettando.  :-)

Quanto alle attenzioni da porre in proposito  si preoccupi che, insieme alla ricchezza di riflessi, la classica e caratteristica  "farfallina nera" del taglio "a baguette" (quella che appare sotto la tavola, al centro della pietra), sia poco evidente.

Non posso dirle nulla a proposito della quotazione offertale, perché oltre alla massa e alle caratteristiche delle gemme di contorno dovrei considerare anche quelle dell'anello:

un anello che evidentemente non vedo e non vedrò.  :-)

Mille prego, e sappia che lei NON mi ha disturbato.  :-)