Un budget linitato per il trilogy del decennale.

Buongiorno Gianfranco,

ho letto con molto interesse le domande e risposte più lette nella relativa sezione Diamanti, e da estremo neofita ora mi sento un pò più "preparato" ad affrontare il mio primo acquisto di un anello con diamanti per il 10imo anniversario di matrimonio.

Ho capito, e sono d'accordo, che è assolutamente necessario vedere e giudicare con i propri occhi l'oggetto, soprattutto quando si tratta di diamanti, ma siccome il mio budget è limitato per un Trilogy (non più di 1000 euro) ho trovato su Internet un bel modello, con una forma anche originale invece di quella classica con le tre pietre allineate e in fila.

Il prezzo poi è anche molto interessante, considerato che le pietre come caratteristiche (4C) mi "sembrano" buone: 770 euro;

ed è qui che mi sono nati dubbi e preplessità, forse il motivo è che la produzione è propria e le gemme hanno una dimensione piccola?

O forse la montatura è poco seria?

O i diamanti non sono certificati?

Ecco di cosa si tratta:
Anello Trilogy Roger Gems
Massa: 7.70 gr.
Taglio: a brillante
Carati: 0.33
Colore: G/H
Purezza: IF

Mi sono fatto mandare una foto dell'anello al dito per poterne giudicare le dimensioni e lo stile, e anche qui mi sembra un ottimo oggetto...


Se vuole vedere una foto dell'anello: http://www.xxx...

Essendo per me un acquisto importante, anche e soprattutto sotto l'aspetto economico, mi servirebbe tanto avere un suo parere, sperando di avere fornito sufficienti informazioni per una possibile valutazione da parte sua.

Con stima,


Marco.

 

Salve, Marco

 

sono felicissimo di leggere e mi congratulo con lei e con sua moglie per il decimo anniversario di matrimonio, perché sono le notizie come queste che mi fanno sorridere alla vita...

 

E non certo il quotidiano letame che sembra il solo argomento importante per i nostrani "mezzi d'informazione"!

 

Non dica che il suo budget é modesto, perché innanzitutto non lo é, e poi al suo ammontare io aggiungerei, con ammirazione e invidia, anche il valore di dieci anni condivisi con la persona a cui ora donerà il trilogy!

 

Solo, dato che l'acquisto sarà fatto via web, si ricordi di prendere tutte le informazioni e le precauzioni del caso.

 

Quanto alla tranquillità supplementare che lei mi chiede, sono purtroppo nella più assoluta impossibilità di darle un motivato consiglio, perché trattandosi di diamanti molto piccoli la sola montatura del trilogy (la manodopera, ovvero il costo della lavorazione) potrebbe fare una grossa differenza nella valutazione globale dell'oggetto.

 

Non apro siti per scelta e per abitudine, comunque nella certezza che anche in questo caso le foto non mi sarebbero di nessun aiuto o. peggio, potrebbero facilmente indurmi in errore.

 

Noto però che pur avendo dichiarato i tre diamanti di "clarity IF" i venditori non si sono esposti al ridicolo "certificando" le pietre con una  procedura che proporzionalmente sarebbe costata una cifra.

 

In ogni caso le consiglierei di non sottilizzare troppo sulla classificazione, perché in quell'ordine di grandezza i diamanti sono riuniti in lotti classificati "IF/VVS e quindi utilizzati (di solito) senza ulteriori selezioni.

 

Ma siccome mi é, tra l'altro, ignota la dizione "Roger Gems" le consiglio caldamente di chiedere la conferma e la garanzia che sull'anello SIANO MONTATI DEI DIAMANTI, perché non sarebbe la prima volta che qualcuno si ritrovi poi gemme  "con taglio a brillante"... che poi non sono diamanti!

 

Non so come possa essere né cosa significhi una "montatura poco seria", ma in ogni caso sarebbe difficile valutarla anche potendola esaminare fisicamente, quindi non le resta che chiedere le relative garanzie al fornitore.

 

Brindo idealmente con lei alla ricorrenza.