- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 3779
Come (e perché non) valutare un bracciale tennis
Salve ho acquistato un bracciale tennis con le seguenti caratteristiche:
Lunghezza: 18 cm
DIAMANTI NATURALI
Forma: Rotonda
Colore: F
Purezza: VS1
MASSA Ct. : 2,01
Peso oro: 8.2 gr
Buona sera, Giovanni
una gentile frequentatrice del sito mi mandò, tempo addietro, la sua foto in bikini e le assicuro che pur con le dovute cautele, i dettagli rilevabili erano sufficienti e (molto) convincenti.
Ma nel suo caso le foto non sarebbero servite a nulla, e l'elenco che mi dettaglia lei sembra uno di quegli specchietti per allodole che infiorano sovente eBay e zone limitrofe... :-)
Francamente mi sento piuttosto ridicolo, anche se non ancora frustrato, nel dover ripetere sempre le stesse cose, perché se lei si fosse preso la briga di leggere a ritroso alcune risposte probabilmente avrebbe già trovato alcune spiegazioni in merito.
Sia chiaro, a proposito dell'impossibilità di giudicare a distanza uno sconosciuto e a me invisibile oggetto.
Tanto per capirci, il suo bracciale potrebbe essere tanto un eccellente lavoro artigianale come una porcheria fatta in Oriente, magari marcata poi come italiana.
Potrebbe essere un assemblaggio di pezzi fusi e rifiniti "alla va la che t'ho visto", oppure macchinato con precisione e attenzione da dei professionisti della grande produzione...
I diamanti potrebbero essere stati selezionati da un appassionato ed esperto (oltre che attrezzato) gioielliere, oppure ramazzati dai fondi di tante cartine diverse con la sola uniformità del diametro di setaccio:
tagli non omogenei, spessori assortiti dal lasco all'eccessivo, fluorescenze miste "a piacere", colori e gradi "clean" assortiti con entusiastica dedizione, eccetera :-).
Per finire con l'incastonatura, che da sola valorizza o potrebbe mortificare l'intero oggetto.
(Veda alcuni dettagli in proposito... alcune risposte fa :-).
E le risparmio i dettagli sul titolo dell'oro e sulla qualità della sua fusione, nonché il terrorismo a proposito dell'eventuale presenza di nickel (oggi vietato, in Italia) nella lega a 18 kt.
Se il suo bracciale é a 18 kt...
Le é chiaro il quadro valutativo che, volendo fare una stima assennata del suo tennis, io non sono in grado di completare?
Mi creda, non ho certo voluto infierire su di lei:
ma vorrei tanto che i navigatori e le navigatrici la smettessero una buona volta di chiedermi pareri e stime impossibili!