- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 2509
Le chiedo gentilmente un parere su un diamante di 1,55 carati. Attendo subito notizie prima di spendere male dei soldi.
Le chiedo gentilmente un parere su un diamante di 1,55 carati colore I purezza if taglio buono con certificato di un certo collegio X X (sig.ra XXX G.I.A. ).
La pietra costa X.X00 euro.
Cosa pensa della pietra e del prezzo?
Il colore I e' giallo?
Grazie mille, attendo subito notizie prima di spendere male dei soldi
Egregio Stefano
chiariamo subito alcuni punti:
a - DUE richieste lo stesso giorno mi sembrerebbero sottolineare un'insistenza eccessiva;
b - "domande e risposte" é un servizio che svolgo gratis tanto per passione quanto per mantenere una totale indipendenza di giudizio, non appena ho del tempo libero...
ma le assicuro che sarei felice di far aspettare lei, e tutti quelli che chiedono o addirittura esigono l'urgenza, se solo una gentile et carina fanciulla mi chiedesse di approfondire una conoscenza non necessariamente solo gemmologica. :-)
c - é comprensibile che lei voglia spendere i suoi soldi nel modo migliore, ma tanto per la precisione io non sono il padreterno quindi posso solo darle consigli di ordine generale perché NON vedo il suo diamante e, oltre a NON conoscere la gemmologa che lei nomina, non mi permetterei comunque di attribuirle una qualsiasi pagella professionale;
Quanto al "collegio" é solo un'associazione, e quello che conta é solo la professionalità di chi vi opera al servizio del pubblico.
Lei non mi precisa poi chi le avrebbe proposto il diamante, perché se si trattasse (come spero) di un serio e attendibile gioielliere le suggerirei di chiedere A LUI dettagli e garanzie per una cifra comunque consistente.
Il colore I NON é giallo, ed é un livello che ha un ottimo "aspetto" e un eccellente rapporto qualità (portabilità) /prezzo.
Qualche riserva per quel "buono" attribuito al taglio (forma rotonda, taglio a brillante, immagino):
e in ogni caso, "buono" riferito a quale "Standard"?
Nessun altro dettaglio, a proposito della simmetria e della finitura?
Ma,quello che conta davvero, il diamante brilla con quella vivacità che DEVE avere...
e che quindi ne giustificherebbe l'acquisto? :-)