- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 2570
Sono un po' in ansia per l'acquisto di un diamante. (2)
Si, ha ragione, e mi scuso con lei.. non le ho detto chi ha redatto il certificato della pietra in questione... è IGI milano.
Cosa ne dice?
Quindi il prezzo di X.X00 euro è adeguato al diamante che mi hanno proposto?
Una pietra con caratteristiche simili per caratura (1,01) colore G e clarity (VS1) ma con cut excellent o very good quanto costerebbe?
Il nostro budget è intorno alla cifra che le ho menzionato, circa X.X00 - X.000 euro.
Forse dovrei pensare a una pietra più piccola ma non troppo, tipo 0,99 carati...
Sperando di non essere troppo "rompiscatole" la ringrazio calorosamente
Maria
Buona sera, Maria
l'IGI di Milano è una ditta seria che svolge in modo dignitoso un lavoro difficile, e io non ho nessuna difficoltà ad accreditargli la stessa fiducia che ho per organizzazioni analoghe.
In più offrirebbe il vantaggio di essere raggiungibile con una semplice telefonata per chiedere, per esempio, i dettagli circa i criteri e i significati dei livelli qualitativi assegnati alle gemme certificate.
Cosa che potrebbe fare lei, citando il numero del documento e chiedendo dell'analista che l'ha firmato o del direttore del laboratorio.
Prima di continuare le preciso che io NON HO SCARTATO come deficitario il taglio del diamante che le é stato proposto (a un prezzo ragionevole*, direi), dato che:
1 - io non l'ho visto,
2 - dovrebbe piacere a lei, e
3 - esistono vari tagli con proporzioni DIVERSE dagli Standard che noi adottiamo oggi per la graduazione, alcuni dei quali potrebbero apparirle MIGLIORI dei vari "excellent" in circolazione.
quindi é imperativo usare gli occhi per esami e confronti... e non sol per leggere dei certificati!
Casomai, se io dovessi scegliere fra un diamante da 0,99 e uno da 1,01 carati opterei senza esitazioni per il primo, che oltre a costare meno sarebbe (economicamente) meno pericoloso in caso di un'eventuale scalfittura da ritoccare in futuro.
Pur con un taglio migliore, scendendo nella fascia fino a 0,99 carati il diamante dovrebbe rientrare nel suo preventivo di spesa, ma voglio credere che la decisione finale sia la conseguenza di una scelta fatta prima di tutto con gli occhi...
e magari col cuore. :-)
(*) ragionevole e quindi accettabile, a mio avviso, solo se il diamante ha un taglio che lo rende sfolgorante di luce a ogni più piccolo movimento.
Tutto il resto verrebbe dopo.