Ricerca diamante per un regalo importante alla mia fidanzata... Aiutooo!!!

Buonasera,

sono in procinto di acquistare un diamante per un regalo importante alla mia fidanzata.

Non avendo competenze in materia mi sono dedicato nelle ultime settimane a uno studio per comprendere quello che i diversi gioiellieri mi proponevano.

In tale ricerca e analisi mi sono imbattuto incidentalmente in un mio amico che non sentivo da anni che ha una pietra da potermi vendere con le seguenti caratteristiche desunte da certificato IGI:

0.73

vvs2

D

che, da quello che ho potuto vedere, non sembrerebbero male.

Consultando Rapaport ho riscontrato che il valore della pietra è di circa X.X00 dollari.

Mi sono recato subito dal mio gioielliere di fiducia pensando di aver trovato, per la prima volta nella mia vita, un vero affare.

Dopo la chiacchierata con il gioielliere sono però tornato cauto.

La pietra è di Dubai, pertanto mi diceva che poteva presentare delle imperfezioni se non era sigillata.

Inoltre, cosa che mi lascia incredulo, visto che sono un suo cliente da anni, potrebbe vendermi la stessa pietra a circa X.000 euro.

Cioè ad un prezzo più basso di quanto identificato da Rapaport.

Aiutooo... Cosa mi consiglia di fare?

Secondo lei è possibile che una gioielleria applichi prezzi scontati rispetto al Rapaport?

Spero che mi aiuterà ad avere le idee un po più chiare per questo importante regalo.

Grazie,

Carlo

 

Buona sera, Carlo

 

come ho già scritto ormai TANTE volte, i sigilli NON garantiscono un bel niente... salvo forse il caso di noiose e costose precauzioni che, ovviamente, non adotta mai nessuno!

 

E il listino Rapaport sarà magari attendibile quanto il vangelo, il corano, la torah o la bibbia, ma solo nella misura in cui vi si vuole credere.

 

Nel suo caso però il problema non si pone, perché con un'attenta lettura del medesimo e una semplice calcolatrice vedrà che la quotazione di X.X00 dollari  per un D color VVS 2 da 0,73 carati é riferita AL CARATO, e quindi corrisponde proprio, euro più, euro meno, alla quotazione che la ha offerto il gioielliere.

 

Quel gioielliere che le avrà offerto LA SUA GARANZIA, e che le avrà anche dato modo sia di capire il significato delle sigle dei certificati gemmologici, sia di confrontare la bellezza di diamanti diversi.

 

Spero che nel frattempo le sia venuta la voglia di leggere a ritroso altre risposte circa i diamanti da regalare alla fanciulla del cuore, ma se non trovasse risposte soddisfacenti o almeno sufficienti mi riscriva pure:

io intanto terrò a portata di mano la ciambella di salvataggio.   :-)