- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 2442
Anello e diamante non puliti possono falsare la perizia del colore e della purezza?
Sarebbe così gentile da darmi questa informazione?
E' possibile che una perizia fatta su un diamante taglio brillante rotondo montato su anello possa essere falsata nella purezza e nel colore a causa della condizione dell'anello e della pietra non puliti?
Grazie per cortese risposta.
Buona sera, Daniela
si, sarei così gentile... e tutto sommato mi costerebbe poco darle un'informazione che però NON sarebbe un'informazione!
Lei infatti pone tutte le premesse perché io confermi la sua ipotesi, quindi a me resterebbe ben poco da aggiungere, non le sembra? :-)
Certo potrei meravigliarmi del fatto che il perito non su sia preoccupato nemmeno di far pulire l'anello, ma le assicuro che a volte la necessità di tale opportuna incombenza non é affatto determinante, quindi come posso esprimere un giudizio in merito a qualcosa che non posso vedere?
Tenga presente, per favore, che "anello e pietra non puliti" nella mia casistica spaziano da leggere tracce di polvere fino a spessi strati di sebo cutaneo, nelle ipotesi migliori, con variazioni a base di tinture e stuccature assortite nei vari tentativi di truffa a spese dei soliti, innocenti e improvvisati gemmospeculatori. :-)
Prima di gettare la croce addosso a un infelice collega accerti che si sia davvero trattato di una perizia...
O non, piuttosto, di un esame meno impegnativo perché finalizzato a scopi diversi da una vincolante quantificazione di valore.