- Categoria: Diamanti
- Scritto da Gianfranco Lenti
- Visite: 3485
Possiedo un brillante da 7.35 ct possiedo solo un atto di un banco dei pegni di una certa somma...
Salve, possiedo un brillante da 7.35 ct possiedo solo un atto di un banco dei pegni di una certa somma, e volevo sapere più o meno il valore, visto che c'è scritto solo "brillante 7.35k color L-M e in che modo era possibile fare dei documenti per venderlo.
Ringrazio anticipatamente per il disturbo,in attesa di vostra risposta porgo cordiali saluti.
Buona sera, Saverio
i papiri rilasciati dai vari banchi di pegno sono, di solito, del tutto inutili ai fini di una corretta e soprattutto attendibile valutazione commerciale.
Infatti il perito di turno si limita ad approssimare la massa e, a volte anche il colore della gemma senza aggiungere poi le altre caratteristiche necessarie per una descrizione dettagliata.
E questo nel caso di pietre montate. ovviamente, per le quali é però difficile e a volte impossibile completare il quadro diagnostico in modo corretto.
In ogni caso a lei consiglierei di far esaminare il suo diamante da un reputato istituto gemmologico, che le rilascerà un completo certificato d'analisi.
A mio avviso questo é il modo migliore per conoscere con precisione le caratteristiche del suo cristallo, e per trattare con cognizione di causa e correttezza i termini di una possibile vendita.
Quanto al valore, senza i dettagli relativi a proporzioni di taglio, finitura, simmetria e clarity non se ne parla nemmeno...
Altro che più o meno! :-)