un anello con diamante: scegliere fra due alternative: in funzione di un certo budget.

Buongiorno sig. Lenti,
sono molto attratta dalla gemmologia e sicuramente appena ne avrò la possibilità in termini di tempo mi toglierò lo sfizio di concedermi un corso, magari di gruppo.

Al momento però vorrei essere utile a mio figlio che sta acquistando un anello con diamante da una gioielleria locale e in funzione del budget a disposizione si trova a dover scegliere fra due alternative:

colore E ct 0,50 purezza ss 2   € X.X00 o colore I ct 0,70 purezza ss  2   € X.X00

Io temo che il colore I sia un po' scarso, ma penso anche che ct 0,70 sia un po' più di effetto.

La gioielleria per entrambi rilascia certificato e il prezzo comprende la montatura in oro bianco.

Ci può aiutare?

Gliene sarei molto grata.
Cordialissimi saluti

Luciana

 

Buon giorno, Luciana

 

sarà un piacere averla partecipe di un corso (o magari di tutti e due) di gemmologia, a patto però che sia disposta a rinunciare fin da subito a certe idee preconcette che, innanzitutto, sono sbagliate!   :-)

 

Vorrà quindi tener presente che  “l’effetto” cioè il fascino di un diamante NON deriva (se non in piccola parte) dalla sua caratura, ma bensì dalla perfezione delle simmetrie di taglio.

 

Potrà facilmente constatare come, pur senza conoscerne le caratteristiche di colore e di clarity, alcuni diamanti le piaceranno decisamente più di altri, tutto sommato simili...

 

Poi, chi mai le ha favoleggiato a proposito della “scarsità del grado I color"?

 

Certo, nella scala commerciale esso ha alcuni livelli più alti, ma se non sbaglio la destinazione dell’anello é quella di essere portato…

 

E non certo valutato alla ”fredda" e fastidiosa Luce Standard usata tanto per studiare il colore dei diamanti dopo averli capovolti  quanto e forse... anche il sesso degli angeli.  :-)

 

Il che significa che ben difficilmente si riesce a stabilire uno dei colori più alti in un diamante solo guardandolo attraverso la tavola supeeriore e, oltretutto, con la più o meno “calda” luce del giorno.

 

Ritengo signorile il dono della montatura  e mi compiaccio davvero per il certificato rilasciato direttamente dal gioielliere, che si qualifica così in prima persona come un professionista a tutto tondo.  :-)

 

Già che sono in vena di ricami, a proposito del grado di clarity dei diamanti la pregherei di scrivere VS perché SS si usa solo per gli evangelici apostoli.

 

O quasi.  :-)