- Categoria: Pietre di colore
- Visite: 4102
Vorrei acquistare un’ametista piuttosto grande, evitando dispiaceri sull’autenticità della gemma
vorrei acquistare un’ametista piuttosto grande (intorno ai 25/30 carati), con un colore viola intenso, ma vorrei evitare delle fregature sull’autenticità della gemma.
Potrebbe consigliarmi come riconoscere una pietra naturale (anche nel colore)e quanto sarebbe il giusto costo?
Eventualmente lei mi può dire a chi rivolgermi per acquistare in tutta sicurezza?
grazie
Buon giorno, signor C.
complimenti per la scelta, perché l’ametista é una delle gemme più affascinanti che la natura offra, e col suo caldo, vellutato colore é una gioia per gli occhi.
Purtroppo non esistono metodi universali per darle quella certezza che lei cerca:
per sua informazione, tanto gli esemplari naturali, quanto quelli di provenienza sintetica, quando perfettamente privi di caratteristiche interne significative (diagnostiche) sono perfettamente indistinguibili!
In alcune (bellissime) gemme naturali di provenienza africana é stata notata una distribuzione "a zebra" del colore, ma si tratta più di una rarità (io ne vorrei un esemplare per la mia collezione...) che di una consuetudine.
La garanzia?
Un fornitore di provata fiducia o, come faccio io, assistere di persona al taglio del grezzo, perché le analisi più sofisticate non sarebbero sempre disponibili, né tantomeno economiche.
Mi scusi se non le indicherò gli eventuali costi, ma le variabili da considerare sarebbero troppe, e chiunque potrebbe facilmente smentirmi con poco sforzo.
Ma si prepari, facendo ricerche e confronti, a notevoli differenze di prezzo.