Topazio o, speriamo, uno zaffiro? Anello antico da valutare telepaticamente


buonasera sig Lenti sono B. di Roma come vede l’anello dovrebbe essere un topazio "imperiale" o speriamo uno zaffiro...

Comunque il timbro risale ad ottobre del 1925, quanto potrebbe valere se é un topazio di 2cm x 1,5cmx h 1cm taglio a smeraldo?

grazie e arrivederci




Buona notte, signor B.

ho già spiegato molte volte che é impossibile, e in ogni caso NON professionale, tranciare giudizi dall’esame di fotografie:
ciò premesso, il giorno in cui istituissero un premio per le foto meno riuscite, lei avrebbe un posto garantito sul podio! :-)

Non so come e con cosa abbia effettuato la ripresa (un dannato telefonino, vero?) ma pur senza infierire sul colore, le faccio notare che per sfocatura e/o mancanza di risoluzione l’oggetto potrebbe benissimo essere anche un cioccolatino di rinomata marca, o una caramella del tutto sconosciuta...

Le rimando le foto, se non ci crede, e provi a mettersi al mio posto!

Comunque, se il colore giallo (almeno quello) non é uno scherzo della luce, escluderei l’ipotesi "zaffiro", per la semplice ragione che con tale nome si intende SOLO la varietà AZZURRA del corindone.

Quanto al valore di un corindone giallo, o di un topazio di uguale tonalità, vale quanto già dettole in precedenza anche per la manifattura dell’anello:
é necessario averli, per poterli esaminare con calma.