- Categoria: Pietre di colore
- Visite: 1909
Discrepanza di opinioni... e di prezzi fra esperti su un anello da realizzare
Buon giorno Sign. Lenti ogni tanto approfitto della sua cortesia ma mi è accaduto un fatto un po strano nei giorni scorsi... Le spiego:
ero andato da un orafo mio conoscente per realizzare un anello per la mia compagna, e mentre ero dall’orafo è arrivato un altro cliente.
Vedendo la composizione che avevo realizzato questa persona mi ha chiesto se gli vendevo le pietre perchè gli piacevano e gli piaceva come le avevo composte.
Si trattava di uno smeraldo da circa un carato con dei diamanti princess a fare da contorno per un totale di 0.75 carati circa.
A questa persona ho detto che quelle pietre non potevo vendergliele perchè erano un regalo ma ne avevo una molto simile e potevo realizzare lo stesso modello.
Ci siamo dati appuntamento la settimana sucessiva perchè voleva far controllare le pietre da una persona di fiducia. all’appuntamento si è presentato con due persone, un grossista e un gemmologo.
E qui il fatto strano....
premesso che gli ho chiesto per la composizione XXX euro, ma la cosa divertente e sconcertante, secondo me, e qui volevo una sua opiniene in merito, è che mentre il gemmologo decantava le pietre dicendo che erano belle e che era un affare il prezzo che gli avevo chiesto stimando che in oreficeria montato lo stessso anello sarebbe costato almeno 3 volte tanto, il grossista diceva che non valevano quella cifra, o meglio che lui avrebbe potuto procurare per lo stesso prezzo uno smeraldo molto più bello...
Questi due "esperti", si sono scornati parecchio tra loro, parlando di colori purezze dei diamanti ecc...
L’unica cosa su cui erano d’accordo era il valore finale dell’oggetto una volta realizzato non so se gliel’ho detto ma entrambe le persone erano due persone di fiducia portate dalla persona che voleva acquistare l’oggetto...
quindi nessuna delle due diciamo cosi poteva portare acqua al mio mulino.
Le domando... ma è normale che due persone del settore abbiano due opinioni cosi diverse su una stessa pietra? Logicamente lei non puo darmi un valore ma secondo lei chi era tra i due quello che poteva valutare meglio?
La mia idea, mentre assistevo alla discussione, é che il grossista volesse fare un po lo sbruffone, in quanto, a un certo punto, quando gli ho detto, "si ok, gli porterai anche uno smeraldo + bello, ma non tiene conto anche di 0.75 carati di diamanti che hanno comunque un bel valore..." questo mi ha detto... che glieli regalava i diamanti....
Comunque alla fine la persona interessata non ha comperato nulla ma il gemmologo mi ha detto che mi presenterà qualcuno a cui possono interessare...
Vedremo...
Grazie per la sua cortesia
Valerio
Buon pomeriggio, Valerio
capita sovente, purtroppo, d’assistere a diatribe del genere, e non solo nel nostro settore:
basta frequentare le rive di un fiume, un poligono di tiro, o anche solo un negozio di caccia e pesca per fruire di interminabili dibattiti, o magari di travolgenti "a solo" da parte dei più curiosi esperti in "tuttologia & zone limitrofe".
Come lei premette, a distanza (e col suono di una sola campana... :-) io non posso certo fare da giudice, ma una cosa risalta immediatamente, e brilla di luce propria:
la munifica offerta di due diamanti "in regalo"!
E, ovviamente, spero che nessun malpensante sospetti che il loro controvalore avrebbe potuto essere stemperato in quello dello smeraldo.
Assistere a discussioni del genere, non essendovi coinvolti, a volte può essere divertente.
Ma a titolo personale io pretendo SEMPRE di vedere oggetti e gemme offerti come alternativa qualitativamente migliore, e a prezzo inferiore.
Di solito é sufficiente, ma a volte capita anche di individuare vere "occasioni", esitate da annose giacenze, o conseguenti un’improvvisa crisi di liquidità:
già, succede anche questo.
Alla prossima.