- Categoria: Diamanti
- Visite: 2585
Orientarsi nella giungla dei prezzi
Salve, ho trovato questo sito per caso e l’ho trovato interessante.
Ho quindi pensato di chiedervi alcune informazioni riguardo l’acquisto di un anello con diamante.
Sono abbastanza disorientato dalla giungla di prezzi e soprattutto della enorme incopetenza (o furbizia) di molti orefici!!
Volendo acquistare (ad un negozio serio, con tanto di certificato) un diamante
G color,
purezza SI
taglio rotondo a brillante
di circa 1,20 carati:
quale é all’incirca la spesa alla quale vado incontro?
Inoltre, mi sapete indicare alcuni negozi "seri" a Roma?.
Vi ringrazio anticipatamente della Vostra cortesia.
Saluti M.
Buon giorno, M.
Intanto, complimenti per le idee chiare circa una precisa scelta:
Taglio rotondo, a brillante, G color, SI , carati, 1,20
Se tutti i clienti fossero così, il nostro settore vivrebbe in una perenne, beata isola di felicità... professionale :-)
Per tale genere di diamanti il listino Rapaport quota da 6.000 a 5000 U$D al carato (rispettivamente VSI 1 o VSI 2), per cui lei dovrebbe poterli trovare in negozio con un +15% circa di margine.
La jungla di prezzi che lei lamenta, più che a "furbizia" è dovuta, di solito, al disorientamento di molti operatori, non correttamente informati dai fornitori e, sovente, non in grado di valutare correttamente o compiutamete le caratteristiche di certe gemme.
Di negozi "seri", a Roma, ce ne sono a dozzine, e le sarà facile ottenere risposte e proposte soddisfacenti in seguito a domande ponderate e, soprattutto sensate.
E siccome questo genere d’acquisti non ha quasi mai il carattere di un’urgenza immediata, le suggerirei di lasciare ai suoi interlocutori il tempo per selezionarle un’offerta personalizzata, con le adeguate spiegazioni e garanzie.
<
Ma non chieda a me d’indirizzarla da qualcuno in particolare, perché non sarebbe né corretto da parte mia, né garanzia di sicurezza per quanto riguarda lei.