Mi piacciono le sfumature di colore blu-violetto della fluorescenza... al sole.

 


Premessa la profonda fiducia e stima che nutro nei suoi confronti (leggo spesso le sue risposte alle più svariate domande sui diamanti), passo subito a sottoporle il quesito: nel mese di dicembre 2010 ho acquistato un diamante taglio brillante sigillato e certificato IGI, di 1,05 carati, puro IF, colore G, taglio/simmetria/finitura excellent/excellent/excellent , certificato appunto IDEAL CUT, e con fluorescenza NONE.

Aveva un valore di vendita di 11.000,00 euro, anche se a me è costato circa 9.000,00 euro grazie alla permuta di altri due diamanti più piccoli.

Chiaramente, del gioielliere da cui l’ho acquistato mi fido, però con lui non ero d’accordo su una caratteristica del diamante  in questione e precisamente sulla “fluorescenza”.

A me non sarebbe dispiaciuto avere un diamante con una certa fluorescenza dato che questa conferirebbe un colore azzurro/viola (il mio colore preferito) alla pietra quando esposta ai raggi del sole, ma lui mi ha “convinta”: NONE!

E’ a questo proposito che gradirei il suo parere, oltre che sul prezzo.

Ringrazio e cordialmente saluto

Cristy

Buon giorno, Cristy

 

ringraziandola per i lusinghieri apprezzamenti vorrei sgomberare subito la questione "costo" del suo bellissimo diamante da 1,05 ct,  un cristallo che per grado di colore e clarity é stato giustamente e ulteriormente valorizzato da un taglio all'altezza della sua rarità.

 

Non potendo valutare i due piccoli diamanti restituiti in permuta non sono in grado di ipotizzare un giudizio sullo scambio...

E per quanto riguarda il valore assoluto dovrei rintracciare i listini dell'epoca relativa all'acquisto, nonché calcolare i cambi medi del dollaro/euro del dicembre 2010:

mi perdona se il poco tempo mi suggerisce di evitare tale lavoraccio, che in fondo sarebbe inutile?  :-)

 

Quanto alla fluorescenza darei incondizionatamente ragione al suo gioielliere, pur riconoscendo che, almeno in una discoteca dotata delle dannate (e dannose) luci UV, i diamanti fluorescenti potrebbero fare un bellissimo effetto...

 

Attenzione però perché la fluorescenza oltre che "nulla" potrebbe essere:

 

a - di un colore diverso dall'azzurro-violetto che a lei piace tanto, e

b - di intensità solo "debole" o "media" invece di quella "forte" (strong)

che lei potrebbe maggiormente apprezzare.

 

Lei però dovrebbe anche considerare con attenzione un dettaglio non secondario:

quelle "sfumature" di colore che una forte fluorescenza dovrebbe aggiungere a certi diamanti (i cosiddetti "overblue", o anche "Jaeger") é visibile alla luce del sole soltanto in casi particolarmente evidenti, ma soprattutto all'occhio degli esperti, perché normalmente si osserva e valuta SOLO in ambienti con luminosità molto ridotta.

 

Quindi, se proprio il blu-violetto la manda in estasi (e la capirei proprio... :-) provi a dare un'occhiata ai quarzi var. ametista, a qualche bella cianite, o magari a una strepitosa e ben tagliata tanzanite...

 

E poi mi faccia sapere se non ha avuto nessuna palpitazione cardiaca.  :-)