- Categoria: Pietre di colore
- Visite: 2684
Vorrei acquistare un pietra, ma non vorrei prendere una fregatura. Non ho trovato nessuna scala per
SALVE, vorrei chiedere un consiglio a esperti del settore come voi..
io vorrei acquistare un pietra per far realizzare un anello. non essendo un esperto non vorrei prendere una fregatura , la pietra che mi interessa ha queste caratteristiche:
Name......Aquamarine
Species...Beryl
Transparency..Transparent
Origin....Brazil
Carat Weight....1.97
Dimension(mm)(L x W x D)9.85x6.05x3.9
Shape...Emerald Cut
Color...Blue
Clarity...FL (Flawless)
Comment...Natural (Untreatment)
la pietra è bellissima ma non ho trovato nessuna scala per la purezza (clarity) dell’acquamarina, è la stessa dei diamanti??
Vorrei sapere il prezzo indicativo per una pietra con queste caratteristiche e sapere se vale la pena acquistarla per far creare un anello ... grazie Cristian
Buona sera, Cristian
usare la terminologia propria della graduazione di purezza dei diamanti per le pietre di colore é, a mio avviso, un’ingenuità tecnica prima ancora di una forzatura commerciale del tutto superflua:
lei infatti non ha trovato nessuna scala relativa al grado di "clarity" delle pietre di colore per il semplice motivo che... non esiste!
Sia chiaro, non esiste perché non serve, o almeno non servirebbe a nulla nella forma e secondo i criteri che regolano invece la graduazione dei diamanti.
Quanto al valore, un "due carati" scarsi di acquamarina, anche di ottima qualità, non raggiunge quotazioni milionarie, ma per ridurre le ipotesi a una valutazione ragionevole sarebbe necessario che lei mi mostrasse l’acquamarina "bellissima"... no?
In ogni caso le misure mi sembrano fuori "standard", e salvo il caso di un bel colpo di fortuna, trovare un anello (una montatura) standard adatta al montaggio sarebbe un’impresa...
Potrebbe sempre commissionare a un bravo orafo un manufatto artigianale, ma ne varrebbe la pena solo se il tutto fosse poi completato con un congruo contorno di diamanti, altrimenti il costo della manodopera sarebbe probabilmente sproporzionato.
Sproporzionato per eccesso, naturalmente.
A titolo di curiosità personale mi piacerebbe sapere come hanno fatto a stabilire che l’acquamarina AZZURRA propostale NON é stata sottoposta a riscaldamento, dato che questo trattamento é prassi consueta per la quasi totalità di questi bellissimi cristalli.