Ho ottenuto il mio obiettivo.... però sono curioso di sapere se il mio gioielliere...


Caro sig. Lenti, la ringrazio per i suoi consugli riguardanti il diamante da fidanzamento.

Come certo ricorderà avevo acquistato un diamante 0,53 ct - D - IF - very good cut- blisterato e "laserizzato" da IGI di anversa a x.xxx euri.

Adesso è stato montato su un solitario modello Valentine molto semplice ed è stupendo.
La mia fidanzata (adesso futura moglie......) è rimasta senza parole e contentissima(...
forse più per la mia proposta che per la pietra...).

Il mio problema è di natura caratterial-professional-economico(sono un ingegnere e quindi sono molto attento al rapporto qualità-prezzo):
dove ho fatto incastonare la pietra, con me presente, mi dicevano che era possibile trovare la stessa gemma a un prezzo notevolmente inferiore (si parla del 25% in meno).
è possibile ciò?

Va da sè che, ormai,  ciò ha un'importanza molto relativa poichè ho ottenuto il mio obiettivo....
però sono curioso di sapere se il mio gioielliere ha lucrato un pò troppo su di me...

Grazie infinite.
Saluti, Dario.

Buona sera, ing. Dario

 

intanto complimenti per il bersaglio (una "mouche", direi) centrato, e non certo grazie al diamante!

 

Ciò premesso, le dico subito che il suo gioielliere NON le ha rubato nulla, e io stesso non credo avrei potuto fornirle qualcosa di valido a un prezzo inferiore...

 

Mi capita regolarmente di sentire considerazioni e quotazioni "a occhio" (ovvero campate in aria) da gente che però non ha nulla da offrirle per un reale confronto.

 

Per sua informazione, lo stesso diamante, a parità di caratteristiche, ha prezzi diversi a seconda dell'Ente certificatore.

E questa é solo una delle considerazioni, ma ne avrei ancora una mezza dozzina, oltre alla casualità e a eventuali necessità di liquido, che, a volte, confondono il mercato delle gemme.

 

Quanto al rapporto qualità/prezzo, che lei mi cita solo ora, la informo che lei ha scelto il top, ovvero il massimo della rarità, per una gemma che terrà per sempre:

ma che é la più sfavorevole proprio dal punto di vista commerciale, per l'eventuale, successiva difficoltà d'incontrare qualcuno che voglia le stesse qualità.

 

Auguroni.