- Categoria: Diamanti
- Visite: 2160
In tanti scrivono... ma quanti leggono?
Buongiorno, approfitto della vostra disponibilità.
Volevo chiedere se è vero che un diamante a goccia vale molto meno di un taglio brillante e quanto può costare un 0,70 - 0,80 con un colore discreto G? e con inclusioni non visibili a occhio nudo e che non disturbino la luminosità.
Altra cosa se considerate affidabile il sito
www.XYgioielli.com (su ebay molti feedcack positivi) o dove consigliate un acquisto di tale diamante. Grazie e ancora grazie per la vostra disponibilità.
Buona sera, Pio
in teoria, i tagli di fantasia costerebbero meno dei tagli classici (anzi, del classico taglio rotondo, a brillante)... E, sempre in teoria, si tratterebbe di differenze dell’ordine del 5-10%.
In pratica sarebbe innanzitutto necessario trovare il soggetto che le interessa, e con le caratteristiche che cerca lei, e poi di convincere il proprietario, o il commerciante, a ridurre il prezzo nelle percentuali che lei si aspetta...
Le inclusioni "non visibili a occhio nudo" (e che quindi, proprio perché tali, non disturbano la "luminosità") interessano tanti livelli di "clarity" (impropriamente "purezza") che le potrei dare una mezza dozzina di valori: tutti credibili, e tutti contestabili, perché i livelli qualitativi del diamante si graduano con quattro, precise voci.
La prego infine, e con lei anche gli altri navigatori, di non chiedermi giudizi di attendibilità su siti e/o operatori che, nella quasi totalità dei casi, non conosco e non ho la possibilità di verificare.
E le ricordo poi che non ho né l’intenzione, né tantomeno l’autorevolezza per dispensare "urbi et orbi" sentenze morali e/o commerciali.
In "domande e risposte" ho già dettagliato quello che penso tento dei feedback di eBay, quanto degli interlocutori presso i quali cercare gli acquisti con la necessaria serenità:
e, di tanto in tanto, mi piacerebbe scoprire che qualcuno, oltre a me, ne ha preso nota. :-(