Una bella e sconosciuta pietra lasciata dallo zio minatore... mezzo secolo fa.

 

Gent.mo Gianfranco Lenti,

Ho trovato il suo recapito on line sul sito gemmologia.netgemmologia.net.

Premesso che non sono ne un esperto ne un appassionato del settore mi ritrovo in casa una pietra minerale che mio zio minatore aveva regalato alla mia famiglia circa 50 anni fa. 

La pietra in questione è molto bella, nera con colori brillanti e cangianti  e di dimensioni considerevoli, allego qualche foto.

Sono anni che cerco di capire di che minerale si tratti ma non sono riuscito  ancora a capirlo ed oltre a questo ovviamente da buon profano se sapesse dirmi di che pietra si tratta mi interesserebbe anche sapere se questo oggetto ha un valore venale ??

Ringraziandola anticipatamente per la riposta,

invio cordiali saluti.

Roberto

 

Buona sera, Roberto

premesso che NON sono un esperto di gemme grezze, salvo poche eccezioni é difficile (quando non impossibile azzardare identificazioni con gli scarsi elementi che può fornire una foto…

O più foto, anche se fatte discretamente bene o almeno a fuoco.  :-)

In quelle che mi ha mandato lei non sono visibili riflessi colorati ai quali lei accenna perché probabilmente la luce incide sul campione secondo angoli eccessivamente aperti.

E non sono visibili nemmeno zone trasparenti quindi dovrei concludere che si tratti di un residuo di fonderia perché é l’ipotesi che mi sembrerebbe più attendibile.

In ogni caso faccia esaminare il suo campione - o una scheggia dello stesso, se ne dispone - e non sarò difficile trarre conclusioni attendibili da un’analisi condotta in modo appropriato.