Logo

I topazi azzurri sono radioattivi?


Buonasera,
Vi scrivo per sapere se, nel valutare l’acquisto di un anello con topazi blu (trattasi di modello B Zero 1 di B.) devo preoccuparmi della radioattività residua delle pietre per via del procedimento di colorazione;

Ci possono essere danni alla salute?
Grazie




Salve, Luca
La storia dei topazi radioattivi gira da vari lustri, ma le premetto che si tratta di una clamorosa distorsione della realtà:
può quindi acquistare in tutta tranquillità il gioiello che le piace!

Per sua informazione, io avevo provato mettendo alcuni etti di topazi su di una lastra fotografica, lasciandoveli una decina di giorni, per poi sviluppare... una pellicola assolutamente priva di qualsiasi traccia sospetta.

Da notare che per tale test sarebbero sufficienti (forse) pochi minuti!

E, più scientificamente, il dr. Pio Visconti del C. An. Gemmologiche di Valenza ha eseguito il test sull’eventuale radioattività residua su alcuni chili dello stesso materiale, con gli apparecchi più sensibili e sofisticati presso l’Università di Pavia, sempre con esito negativo.

Ritengo quindi che la storia potrebbe aver avuto origine dal test fatto sui primi esemplari trattati, a scopo sperimentale, con radio o simili, ma sono assolutamente convinto che tale metodo non abbia poi avuto nessun seguito.

Template Design © Joomla TemplatesJoomla Templates | GavickPro. All rights reserved.