- Categoria: Pietre di colore
- Visite: 3370
- Stampa
Dall’Afghanistan: sono topazi o acquemarine?
Salve, sono un privato assolutamente profano del settore. un amico ha portato di recente dall’Afghanistan tre pietre credo di un carato ciascuna, o giù di li’, forse qualcosa in più. sono di un azzurro molto chiaro. lui é un amico e mi dice che gli sono state date per acquamarina. un negozio a Firenze mi dice che sono topazi che valgono molto meno delle acquemarine.
Come bisogna fare per capire?
Preciso che ho pagato molto poco, alcune decine di euro. ma é per capire un po’ di più su questa questione che pongo la domanda.
Buon giorno, Pierfrancesco
Le acquemarine chiare, di piccola caratura, e i topazi celesti spuntano prezzi decisamente economici, per cui in ogni caso il risultato dell’identificazione non sarà un dramma, vero?
Per distinguere le due specie si possono usare due tipi di rilevamento:
a - gli indici di rifrazione, di 1,566 e 1,602 per l’acquamarina mentre per il topazio sono di 1,610 e 1,637 (entrambi i cristalli sono birifrangenti;
b - la densità volumica (il peso specifico): da 2,60 a 2,90 per l’acquamarina e da 3,50 a 3,57 per il topazio.
Nel primo caso si utilizza un rifrattometro, e nel secondo una bilancia idrostatica o, per approssimazione, una serie di "liquidi pesanti".
Lei non mi precisa con quali esami il gioielliere abbia suffragato la diagnosi, ma se le rimanessero dubbi potrebbe contattare il dr. Alessandro Borrelli, già consulente della Cassa di Risparmio di Firenze (settore credito su pegno).