Logo

Smeraldi “insignificant” o “minor oil”: quale olio andrebbe utilizzato per la lubrificazione?

Buongiorno, sig. Lenti 

sono curioso di porle una domanda relativa alla lubrificazione dello smeraldo .

Ormai mi sembra un’impresa  davvero ardua trovare smeraldi non trattati ,il minimo che riesco a trovare è un minor oil ,raramente un “insignificant “, ma ciò che vorrei sapere indipendentemente dal grado di trattamento, quale sarebbe il migliore e più duraturo olio da utilizzare per gli smeraldi?

So che il più naturale utilizzato è l’olio di cedro ma molti utilizzano, e mi sembra anche strano dirlo, il baby oil che non è un olio propriamente naturale.

Saprebbe illustrami le differenze e se comunque il trattamento con il baby oil Johnson sia ai livelli del Cedarwood oil o renderebbe lo smeraldo di scarsa qualità?

(mi riferisco sempre a uno smeraldo poco trattato con grado insignificant o minor secondo una valutazione igi).

Grazie e saluti 

 

Buona sera Eugenio

ci sono domande che mi metterebbero di buon umore, almeno a titolo personale se non professionale…

E in particolare quelle relative agli smeraldi oliati hanno il potere di raddrizzarmi addirittura giorni nefasti come i lunedì!  :-)

Mi spiego:

la semplice oliatura è una prassi tanto consueta da perdersi nelle pieghe del tempo, e tanto “infantile” da essere (quasi) tollerata come una semplice marachella.

Si usano e soprattutto si sono usati gli olii più disparati e secondo me privilegiando quelli più densi e preferibilmente incolori.

Non sono esperto di tali procedimenti perché mi sono dedicato soprattutto ai tentativi per eliminare il “trattamento”, e quindi non conosco nè i vari tipi di olio nè tantomeno le loro caratteristiche, ivi compreso il BabyOil che lei menziona.

Però le sottolineo che l’oliatura NON rende gli smeraldi “di bassa qualità” perchè nella migliore delle ipotesi rende SOLO meno visibili alcune delle fratture già presenti nei bellissimi cristalli.

Cioè quelle fratture che, "aperte" verso l'estrno hanno permesso il trattamento di oliatura per infiltrazione di cui sopra.

Quanto poi a attribuzioni come “insignificant”  e “minor” , a mio avviso si tratta solo di definizioni atte a spiegare presenze di poco rilievo, difficilmente descrivibili in breve…

Insomma, aggettivi poco ”tecnici” ma certamente con ottimo effetto… sedativo per le apprensioni di tanti compratori! 
:-)

Cordiali saluti.

Template Design © Joomla TemplatesJoomla Templates | GavickPro. All rights reserved.