Vorrei sapere quanto è puro il mio diamante
Buonasera, sono in possesso di una diamante molto molto bello, bianchissimo, montato a giorno su oro bianco vorrei però sapere fino a che punto è veramente bello e se possibile vorrei anche una certificazione ma più che altro vorrei sapere il suo parere di esperto.
E’ un gioiello di famiglia, quando fu regalato non furono richiesti i certificati di accompagnameto se non la “parola” di un rinomato orafo e gemmologo romano di cui non faccio il nome, anche perché non lo ricordo…
Se le mando una foto del gioiello le è sufficiente per darci un’occhiata e dirmi perlomeno se è d, e,f, g, ecc.ecc…?
L.
Buona sera, L.
se il diamante é stato acquistato dopo il 1978. é molto probabile che il famoso gioielliere / gemmologo abbia applicato le Norme che da allora abbiamo adottato in modo piuttosto estensivo, anche se (purtroppo) non universale.
Per un certificato gemmologico il diamante DEVE essere smontato, mentre una perizia potrebbe essere effettuata anche con la gemma montata.
Tenga però presente che, nel secondo caso, tanto la stima di colore quanto quella di purezza sarebbero certamente prudenziali, perché la montatura potrebbe influire nell’osservazione e nel rilevamento di entrambi.
In ogni caso la foto non servirebbe a nulla, prima dell’esame diretto.