Logo

Tesi di laurea sul mondo dei diamanti e relativa tecnologia

Salve, 

Sto scrivendo una tesi di laurea su gemmologia investigativa, in particolar modo sul mondo dei diamanti e della tecnologia.

Vorrei avere delle informazioni riguardo i laser utilizzati sia per tracciare i diamanti e sia per le nuove metodologie di taglio, se ce ne sono, e il funzionamento.

Grazie mille della disponibilità!

 

Buona sera, Maria Vittoria

se interpreto correttamente, in due righe lei mi chiede un libro di informazione e di aggiornamenti sulla gemmologia in generale e sui diamanti in particolare…  :-)

La ringrazio per la fiducia ma non credo di poter condensare TUTTE le risposte che le servirebbero.

Premesso che non capisco cos’intenda con “i laser utilizzati sia per tracciare i diamanti”, spero che lei intenda l’incisione  di un numero di matricola sulla cintura della gemma, numero che è quindi riportato sul certificato d’analisi relativo al campione esaminato.

L’incisione é appunto effettuata mediante laser, gli stessi apparecchi - di potenza diversa - utilizzati per dividere il cristallo secondo simmetrie prestabilite.

Quanto alla “tracciabilità” dei diamanti  anni addietro mi accennarono appunto di un nuovissimo apparecchio in grado appunto di “identificare” univocamente qualsiasi esemplare , anche se sottoposto a un ritaglio cosmetico o per occultamento.

Naturalmente si trattava di una gemmobufala, che ovviamente non ebbe seguito.

Quanto alle “nuove” metodologie di taglio, che io sappia sono state automatizzate alcune delle produzioni degli esemplari più piccoli, ma i cristalli di maggior pregio e dimensione sono ancora affidati alle cure di tagliatori di comprovate capacità.

Auguri per la sua laurea.

 

Template Design © Joomla TemplatesJoomla Templates | GavickPro. All rights reserved.