Rimontare un paio d’orecchini in diamanti.
Gentile Signore, mi è stato recentemente regalato un paio di orecchini con due diamanti centrali e pavè appartenenti alla mia famiglia da qualche anno.
Non ho assolutamente idea di quali siano le caratteristiche di queste pietre e, volendo cambiare montatura, vorrei farle valutare e certificare. Mi può indicare a chi rivolgermi (a Milano)?
Come posso essere sicura che non mi vengano sostituite le pietre (magari proprio in laboratorio)?
Grazie
Buon giorno, Cristina
immagino che lei ipotizzi il lavoro per due orecchini di alto valore, altrimenti i costi non compenserebbero il risultato...
Salvo, naturalmente, il colpo di fortuna derivante dallo scoprire una montatura già pronta, e perfettamente adatta alle sue necessità!
Per un’analisi gemmologica potrà rivolgersi (previo smontaggio delle gemme) al CISGEM, che é il laboratorio della camera di commercio di Milano, mentre per la valutazione il discorso è più complesso:
veda, per favore, le risposte a quesiti analoghi.
Per finire, io avrei più fiducia nella correttezza di gioiellieri e orefici meneghini che, salvo la sfortuna di trovare un bandito o un imbecille, si guarderanno bene dal farle lo scherzo delle tre carte con i suoi diamanti.
Non conosco laboratori a Milano, ma a Valenza sarebbe (relativamente) semplice far smontare e poi rimontare le sue pietre in sua presenza, solo che, poi, le perderebbe di vista per il tempo necessario alle successive pulitura e rodiatura:
Amleto, dunque, non era il solo a rischiare l’insonnia... :-)