Logo

I diamanti neri sono gemme pregiate?



Salve, ho acquistato presso la gioielleria di un centro commerciale un anello a forma di geco in oro bianco 18 carati del peso di gr. 2,50 con incastonati 10 diamantini neri.

Costo anello euro XXX. Sul cartellino in plastica applicato all’anello oltre al prezzo, viene riportata la sigla "0,100 ct";
la commessa mi ha spiegato che si legge diamanti a 100 punti di carati. Siccome sono però piuttosto ignorante in materia, vorrei sapere cosa voglia dire in parole povere questa dicitura e se i diamanti sono effettivamente di elevato valore o meno.

Confido in una vostra risposta, penso nel vostro sito nella sezione domande e risposte, oppure nella mia casella di posta elettronica.

Nell’attesa ringrazio e saluto cordialmente.






Buon pomeriggio, Nadia

contraccambio i cordiali saluti, e mi complimento per l’anello a forma di geko, animale che ha tutta la mia stiama e riconoscenza:
infatti, quando vado in Africa o in India, i geki sono molto più efficienti e meno pelandroni dei nostri ragni, contro le dannate zanzare! :-)

Quindi, per risponderle, 0,100 Ct significa 10 centesimi di carato, come massa totale dei diamanti incastonati sul suo anello.

Quanto al pregio, il diamante nero é innanzitutto di magnifico effetto cromatico per il contrasto che evidenzia, soprattutto sull’oro bianco.

Il suo costo é però dovuto quasi esclusivamente alla lavorazione (taglio, montaggio) e alla commercializzazione, perché la materia prima é costituita da "bort", un diamante grigio scuro che nella quasi totalità si utilizza come utensile in meccanica o, previa macinazione, come abrasivo.

E non é trasparente.

Vi sono anche diamanti scuri che hanno un certo grado di trasparenza, ma il colore é (quasi) sempre ottenuto artificialmente, per irraggiamento (esposizione a forti energie radianti).

A occhio e croce, mi sembra in ogni caso che il prezzo pagato sia ragionevole.
Salve sig. Lenti, per prima cosa la ringrazio infinitamente per avermi risposto in così breve tempo e in modo così simpatico (riguardo al geko e ai suoi viaggi in India e Africa !) ed esauriente... 
le garantisco che non é da tutti!

In ogni modo comunque, quello che mi é sembrato di capire dalla sua spiegazione é che i diamanti neri sul mio anello non siano particolarmente pregiati e di valore in sé stessi come pietre, siccome lei dice che il loro costo é dovuto soprattutto alla lavorazione, taglio e commercializzazione.

Mi scuso con lei se le ho precisato questa cosa e se le chiedo un ulteriore sincero chiarimento, in quanto a dirle la sincera verità rimarrei molto delusa se il mio acquisto si rivelasse di poca "importanza";

inoltre, come le dicevo nel mio messaggio precedente, sono piuttosto ignorante in materia, dato cioò potrei sapere cosa si intende riguardo logicamente ai diamanti, per "massa"? 

Rimango in attesa di una sua ulteriore cortese risposta e scusandomi nuovamente, la ringrazio in anticipo e le porgo distinti saluti.                          Nadia ’ 78


Template Design © Joomla TemplatesJoomla Templates | GavickPro. All rights reserved.