Per un tennis quali diamanti "emetterebbero" più luce?
Buonasera,
avrei un quesito da porle circa dei diamanti taglio rotondo brillante per un bracciale in oro bianco modello tennis a castone quadro.
A parità di qualità nel taglio (eccellente), emettono più "colori e luccichii e brillii" alla luce del sole dei diamanti da 0.03 ct. caduno, colore F-G, purezza VS-SI1 o dei diamanti da 0.02 ct. caduno, colore E-F, purezza VVS?
Una precisazione riguardo alla larghezza del castone quadro.
Diamanti da 2 punti si montano su un castone quadro della larghezza di quanti millimetri?
E, invece, quelli da 3 punti?
Grazie...
Ale
Buona sera, Ale
se ci riferiamo a diamanti di trasparenza perfetta e di eccellente politura é bene precisare la loro “luce” dipende solo ed esclusivamente della simmetria di taglio.
Quanto poi alle dimensioni, pur essendo vicini come caratura gli esemplari da 3 punti sarebbero più “appariscenti” se accostati fra loro su di un bracciale tennis.
Almeno a mio parere perché nel giudicare la luce riflessa (insieme a quella rifratta) dai diamanti c’é sempre una buona dose personale di componente emotiva… :-)
Infine, le misure dei castoni saranno scelte solo dopo aver selezionato le gemme nella certezza che, anche se di solito non si nota, fra queste vi siano esemplari “alti” ed esemplari “bassi”, soprattutto quando provenienti da lotti “misti”.
E questo, oltre che sulla resa ottica influisce anche sulle sulle misure in cintura, ove piccole disomogeneità non sarebbero comunque un problema.