"Informazioni riguardo al diamante brasiliano che si trova…"
Buonasera… mi piacerebbe avere informazioni riguardo al diamante brasiliano che si trova nello stato del Para e del Amazônia centrale.
Buona sera, Pier Paolo
mi spiace ma non ho molto da dirle sui diamanti brasiliani perché in quel paradiso terrestre mi sono (quasi) sempre dedicato alla caccia…
Delle pietre di colore, soprattutto. :-)
Naturalmente ho visto anche alcuni lotti di diamanti grezzi da giacimenti secondari. ma innanzitutto non saprei dire se "di prima mano" o invece già "scremati" degli esemplari migliori.
In ogni caso a me sono sembrati (in media) di colore medio-basso o decisamente basso, mentre il grado di "clarity" era abbastanza dignitoso.
E infine la dimensione dei singoli cristalli non avrebbe superato il carato, e quindi assolutamente non interessante per una lavorazione in Italia.
Nella zona di Diamantina ho poi avuto anche alcune offerte di tagliato:
ma sarebbe stato necessario contrattare a lungo perché le quotazioni di partenza mi sembrarono semplicemente a livello di un neuroricovero.
La famosa gemmologa S. Cavenago Bignami cita nel suo poderoso "Gemmologia" un diamante brasiliano "color castagna" che lei elesse come (sua) gemma d'affezione, e le confesso che a me sarebbe proprio piaciuto trovarne uno simile…
Ovviamente dal colore naturale, e NON indotto in laboratorio, ma per adesso ne sarei ancora alla ricerca… :-)