E' meglio non prendere nemmeno in considerazione diamanti con tali certificazioni, oppure eventualmente sottoporre il certificato...
Buonasera, volevo chiederle informazioni circa le certificazioni di diamanti IGIL, (http://igilinternational.com/).
A suo avviso e per la sua esperienza sono attendibili?
E' meglio non prendere nemmeno in considerazione diamanti con tali certificazioni, oppure eventualmente sottoporre il certificato IGIL al parere e alla verifica del gioielliere di fiducia?
Grazie mille per il consiglio.
Cordiali saluti
Buona sera, Federica
per fortuna non conosco il laboratorio indiano del quale lei mi chiede l'attendibilità, così posso svicolare da lunghe e personali convinzioni in merito all'appetibilità dei diamanti corredati con certificati transoceanici. :-)
Fingerò quindi di essere neutrale e soprattutto "super partes" per focalizzare la sua attenzione su quanto lei mi ha comunque (e la ringrazio) anticipato:
il conforto del gioielliere di fiducia, ovvero quel professionista che le consiglio proprio di tenersi caro (marito permettendo) con ogni riguardo! :-)
Non certo e non solo per dei controlli che comunque sarebbero tardivi, ma innanzitutto per quel minimo di informazioni preventive ed essenziali che le darebbero modo di scegliere e di decidere per il meglio:
garantendole il miglior rapporto qualità/prezzo proprio in base alle sue esigenze prima ancora che alle sue disponibilità.
Questo vale, ovviamente, per TUTTI gli acquisti di preziosi in genere, e di gemme in modo particolare perché proprio il gioielliere di fiducia saprebbe evidenziare molti dei dettagli che a lei quasi certamente sfuggirebbero.
Che potrebbero sfuggire a lei ma che sarebbero invece pregiata farina per il sacco di venditori forse un tantino disinvolti, ma certo mooolto lontani per eventuali e successive contestazioni.