Arriva il primo bebè: Le chiedo gentilmente una valutazione/opinione sulla pietra propostami e un consiglio sull'eventuale acquisto o meno.
Buonasera,
sto valutando l'acquisto di una pietra da 1 carato da regalare a mia moglie per la nascita del nostro primo figlio.
Premetto che non sono alla ricerca di una pietra da investimento ma di un gioiello da indossare.
Chiaramente però vorrei fare una bella figura.
Mi è stata proposta una pietra con le seguenti caratteristiche, blisterata e certificata IGI:
COLORE G
CUT : GOOD
Polish : VERY GOOD
Simmetry : VERY GOOD
Grado di Purezza : SI1
Misure : 6,14 - 6,16 x 3,91 mm
TA : 60.5%
CR : 14% - 35.5°
PV : 41.5% - 39.7°
Girdle : Very Thick (Faceted)
Culet . Pointed
Fluor. None
Prezzo richiesto X.X00 euro Iva esclusa.
Vorrei cortesemente avere la sua opinione sulla pietra in oggetto (prezzo richiesto e caratteristiche) e sapere se consideare l'acquisto, oppure scartarla per puntare a qualcosa di migliore.
Leggendo le sue precedenti risposte sono un pò frenato per via delle proporzioni e qualità del taglio propostomi.
Per completezza il mio budget di spesa è di X.000 - X.X00 euro al netto di IVA.
Da ultimo le chiedo se sia il caso di puntare esclusivamente su un G color o considerare anche possibili E color con le stesse caratteristiche di taglio e di purezza.
In caso affermativo, gradirei sapere di quanto dovrei eventualmente alzare il mio budget .
La ringrazio anticipatamente e infinitamente per la sua risposta e disponibilità.
Antonino.
Buona sera, Antonino
se il risultato di mie precedenti risposte é stato solo quello di renderla titubante direi proprio che non ho reso un buon servizio né a lei né a quanti/e mi seguono (bontà loro… :-) ormai da tempo!
Credo infatti d'aver SEMPRE insistito solo e soltanto sulla bontà del taglio, la cui felice simmetria ed eccellente finitura sono il primo e più importante pregio di qualsiasi diamante!
E per confronto le sarà certo possibile giudicare se il diamante che le hanno proposto, reclamando di diritto il palcoscenico perché sfolgorante di luce, "viva" di luce propria a ogni minimo movimento, oppure se ne stia buono buono dimesso, quasi in un angolo del proscenio…
Ma le ricordo che per fare controlli e soprattutto confronti i dannati blister saranno suoi acerrimi nemici! :-)
Lasci perdere i vari CG, EX e sigle assortite dei vari certificati, e si fidi, con i suoi occhi, innanzitutto delle sue sensazioni.
E delle sue emozioni, delle quali starà certo facendo paterne scorpacciate. :-)
Scorpacciate tanto imponenti da renderla un tantino distratto, ovvero quanto basta per dimenticare di precisarmi la caratura del diamante che potrebbe acquistare con la cifra stanziata. :-)
Una cifra più che consistente, tanto da garantirle un bellissimo cristallo.
Ma come felice consorte e orgoglioso padre (in attesa), immagino che un diamante "solitaire" lei lo abbia già regalato alla sua dolce metà in occasione del fidanzamento:
allora, e visto che lei mi scriverà ancora almeno per precisarmi la massa del diamante in oggetto, mi dica se non ha considerato anche l'ipotesi di un anello si, ma di gioielleria… creativa.
Qualcosa "da indossare" (complimenti per la chiarezza d'idee) ma che sia decisamente diverso da quanto si vede normalmente in circolazione.
Con la cifra del suo budget avrebbe, mi creda, una scelta molto, molto ampia, quindi provi a considerare anche questa possibilità.
Attendo dettagli.
Cordiali saluti, nonché congratulazioni e auguri.