E' possibile avere una valutazione del costo di questo anello acquistato nel 1990 ad Amsterdam?
Posseggo un anello così certificato:
10 brillanti carati 0,69 wesselton, clarity P 1
E' possibile avere una valutazione del suo costo...
Acquistato nel 1990 ad Amsterdam.
Grazie Maria
Buona sera, Maria
no, non é possibile fare una valutazione seria a distanza, perché i dati contenuti nei certificati sono sempre troppo sintetici,
e non avendo il gioiello a disposizione per un approfondito esame, tanto le sue indicazioni quanto le mie supposizioni avrebbero ben poco valore..
Per inciso noto che nel 1990 il colore dei suoi diamanti é stato definito con una terminologia storica (il termine "Wesselton" é uno dei mitici "old terms").
Un termine che non si usa più da molto prima del 1990 perché sostituito dalla scala GIA, nella quale corrisponderebbe al grado H.
Per quanto riguarda i diamanti montati, poi, sovente non é possibile stimare l'altezza (in pratica, lo spessore) della cintura e quindi ci si deve limitare a valutare a occhio l'armonia estetica d'insieme (del taglio), perché nemmeno le proporzioni sono misurabili.
In ultimo, anche la qualità della lavorazione dell'anello potrebbe rivelare un apprezzabile livello di pregio artistico, ovvero un dettaglio influente da considerare nel conteggio economico complessivo.
A Padova lei potrebbe però rivolgersi a Vittorio Burgo, orafo, perito e gemmologo che ebbi il piacere di conoscere (parecchi) anni addietro, e che certo le saprà dare tutte le informazioni del caso.
Non dimentichi però che lei potrà ottenere valutazioni certo (anche molto) diverse a seconda DEL TIPO di valutazione che vorrà chiedere…
Per esempio:
1 - quanto mi costerebbe comperare un anello nuovo uguale a questo?
2 - quanto potrei ricavare vendendolo (con pagamento immediato) a un gioielliere che tratti gioielli usati?
3 - quale sarebbe la cifra massima ricavabile se invece lasciassi l'oggetto "in conto vendita" al suddetto gioielliere?
4 - quale sarebbe un prezzo onesto da privato a privato se trovassi io un compratore interessato?
5 - e quanto potrei ricavare cedendo l'oggetto a uno dei tanti "compro oro"?
Al suo posto io escluderei in ogni caso l'ipotesi di smontare l'anello per venderne separatamente i diamanti perché se l'oro le verrebbe pagato poco, i dieci diamanti da 0,07 probabilmente non li vorrebbe nessuno.