Il "certificato" del diamante è un semplice foglio di carta con le caratteristiche principali: se volessi rivenderlo...
Salve,
ho acquistato tempo fa un anello per mia moglie e il giorielliere mi ha rilasciato un documento "certificando" la pietra.
Il "certificato" è un semplice foglio di carta con le caratteristiche principali, ma non e' certo UN CERTIFICATO IGI.
Se volessi rivenderlo dovrei farlo certificare IGI o equivalente?
Quanto costerebbe? Dove potrei rivolgermi?
Buona sera, Giovanni
a mio parere quello che lei chiama "un semplice foglio", se riporta su carta intestata e firmata TUTTE le caratteristiche significative del diamante, é il miglior documento col quale accompagnare un'eventuale, successiva vendita dell'anello.
Naturalmente, e magari a richiesta del compratore, potrà sempre far eseguire un'analisi gemmologica tanto dall'IGI quanto da altri istituti specializzati, ma tenga presente che in tal caso dovrà prima far smontare la pietra dalla montatura.
Quanto al costo dell'analisi, che varia con la caratura del soggetto (dettaglio che lei omette...), potrà richiederlo direttamente ai diversi istituti.