Logo

A mio giudizio qualcosa nel confronto sfugge... ma cosa?

Gent.mo Gianfranco Lenti,
da qualche tempo la seguo piacevolmente, trovo curiose le domande, molto interessanti le sue risposte.


Non è mia intenzione farle perdere tempo prezioso, ma da qualche giorno un interrogativo si ripete senza una spiegazione logica, ho pensato quindi di scriverle.


Per il 10° anniversario con mia moglie ho pensato di regalarle il più volte richiesto bracciale con diamanti.


Avendo già stabilito un importo di spesa, vado dal gioielliere di fiducia che mi propone un bracciale con diamanti per 0.61 ct (VS2 color G).


Per avere un ulteriore confronto mi reco presso il centro commerciale della zona e allo stesso prezzo questo negozio mi propone il bracciale con 3.20 ct di diamanti (VS2 color H), il venditore mi fa notare che i prezzi sono competitivi perchè questa catena nazionale compra diamanti in grande quantità e non si paga la firma, infine preciso che nessuno dei 2 venditori si è soffermato molto sul taglio, se non per dire un "buono" invece leggendo mi pare che sia la cosa più importante.


Non è mia intenzione regalare "carati" di diamanti, ma come può una persona semplice che vuole soltanto far contenta la persona che ama "indovinare" la scelta giusta.


I diamanti hanno i prezzi davvero curiosi.

Ma a mio giudizio qualcosa nel confronto sfugge... ma cosa?

La ringrazio per l'aiuto

Cordialmente.

Marco

 

 

Buona sera, Marco

 

la risposta al suo dubbio é semplicissima:

le sfugge un corretto e completo rapporto col suo fornitore...  :-)

 

E per fornitore intendo un professionista competente, capace e paziente quanto basta per illustrare in modo completo, comprensibile e convincente le caratteristiche di quanto le proporrebbe!

 

Confermo che il taglio é una caratteristica di determinante rilievo, ma le anticipo che sugli oggetti montati é abbastanza difficile (e a volte impossibile) poterne valutare TUTTE le caratteristiche, ma con la dovuta calma e molta attenzione di arriva a distinguere con sufficiente accuratezza gli oggetti che montano diamanti ben tagliati (e quindi "vivaci e luminosi") da altri sui quali le gemme non vanterebbero la stessa bellezza.

 

In ogni caso, e innanzitutto per pietre piccole, la differenza fra G e H color é del tutto insignificante...

e per mia esperienza, a volte solo vantata ma NON reale.

 

Lascio a lei l'opinione a proposito dei prezzi ma al suo posto mi concentrerei innanzitutto sulla bellezza del bracciale.

E sulla "qualità" delle informazioni fornite a corredo e a garanzia da parte della ditta fornitrice...

Template Design © Joomla TemplatesJoomla Templates | GavickPro. All rights reserved.