Cambio alla pari? - 3 -
A volte ritornano...
Salve Gianfranco, le scrivo lasciandole le vecchie mail come promemoria.
Dopo più di un mese il gioielliere di cui le avevo parlato mi ha finalmente fatto vedere il diamante (anzi l'anello) con il quale vorrebbe sostituire il mio.
A occhio nudo per la verità è molto luminoso (forse un po' più del mio, e forse grazie al taglio migliore) ma con caratteristiche leggermente diverse dal mio.
Se mi posso permettere le allego le due fotocopie dei certificati IGI (il mio è quello IGI Mumbay da cui partirono le varie mie elucubrazioni :-)) per evitare di scriverle tutte le differenze dei due diamanti... bla bla bla.
E le chiederei(aldilà della mia preferenza dal punto di vista visivo che sicuramente lei mi ricorderà) è un cambio alla pari?
Mi dia un consiglio se può (preziosissimo come sono di solito i suoi), entro domani dovrei decidere :-(
Grazie infinitamente!!!
Anna
Buona sera, Anna
tanto per cominciare sono io che ringrazio lei, addirittura a mani giunte e con un inchino all'indiana:
lei é l'unica, da quando esiste il sito, che dimostra comprensione e compassione per la memoria... che non ho, aggiungendo i dettagli che altrimenti dovrei andare a cercare in mezzo a (quasi) 10.000 e.mail! :-)
Quanto al cambio che le é stato proposto NON é alla pari:
a mio avviso é decisamente MEGLIO!!!
Al suo posto andrei quindi questa sera stessa sotto casa del gioielliere per convincerlo a mollare la splendida nocciola prima che (orrore!) possa cambiare idea... :-)
A parte la massa maggiore, il diamante che le sarebbe ceduto in cambio ha soltanto un grado di colore in meno rispetto al suo, e tale differenza (sempre secondo la mia opinione) é assolutamente insignificante e totalmente inavvertibile quando la gemma sarà montata.
In compenso la gemma ha proporzioni e simmetria decisamente appetibili, tanto che lei stessa ne ha notato un effetto ottico incontestabilmente migliore:
brava!
Noto poi che anche questo diamante ha la raffinatezza di una cintura faccettata e quindi farà un figurone anche montato su un anello aperto (montato su griffes, per capirci):
attendo quindi conferma dell'acquisto per stappare la bottiglia di nettare celebratorio. :-)
E intanto le auguro quella che credo sarà una
buona serata!