Scegliere fra due esemplari estremamente simili, e con tanti "lampi colorati bellissimi".
La contatto per chiederle alcune spiegazioni:
sto valutando due diamanti solitario a taglio brillante, stessa caratura
e colore e grado di purezza VS 2.
Anzi per la precisione 0,92 g e 0,93 G, entrambi certificati IGU Anversa.
Sul diagramma che spiega il grado di clarity su una pietra è riportato il simbolo definito "needlee" proprio sulla tavola un po giù a sinistra prima della corona e quello di un "crystal" invece a destra quasi opposto al primo simbolo che le dicevo.
L'altra pietra invece riporta sulla tavola tanti simboletti definiti "cloud" e "feather".
Alla vista gli anelli sembrano identici (hanno anche la stessa montatura).
Hanno dei lampi colorati bellissimi.
La prima pietra, però pur avendo taglio simmetria e finitura "excellent" rispetto alla seconda invece tutta "very good", costa decisamente meno a parità di caratura come le dicevo all'inizio (bè un centesimo), e precisamente euro X.X00 contro euro X.X00.
Sto cercando il miglior rapporto qualità prezzo e non vorrei pensare a un affare prendendo invece una cantonata perchè come dice lei:
"i diamanti non li svende nessuno".
Attendo un suo disinteressato parere.
Cordiali saluti
Fabiana
Buon giorno, Fabiana
mi spiace averla fatta aspettare, ma il numero delle e.mail a cui devo rispondere aumenta costantemente...
fino a raggiungere numeri a due cifre in un batter d'occhio!
Mi fa piacere che lei citi una mia affermazione (che confermo e ribadisco) ma lei ricorderà anche come io raccomandi di chiedere SEMPRE spiegazioni chiare ed esaurienti al gioielliere.
E qualsiasi professionista sarà lieto di dettagliare TUTTI i perché e i percome del consistente divario di costo di due diamanti all'apparenza tanto simili...
Nota: questa sarebbe una leggera bestemmia, perché in realtà i due cristalli hanno in comune SOLO i livelli delle "4C" valutati nei certificati...
e soprattutto i "lampi colorati bellissimi" che lei ha apprezzato tanto (e meno male!) da segnalarmeli. :-)
Non ho, fra le varie ipotesi, una spiegazioni più plausibile di altre per chiarire una differenza di prezzo che mi sembra assolutamente spropositata, e sono anni che non mi capita di riscontrare qualcosa di analogo per diamanti offerti insieme ma comperati forse in momenti diversi.
Perché il nostro settore ha avuto tutto il tempo per ricalcolare accuratamente e poi di aggiornare comodamente tutti i prezzi del magazzino.
Purtroppo. :-)
Quanto alle caratteristiche interne che lei precisa sono certamente di minima entità e le direi di trascurarle tranquillamente. per concentrarsi sulle deliziose sensazioni ricevute dai "lampi" di cui sopra.
Dopo la necessaria meditazione sulle spiegazioni del gioielliere. :-)
Certo é che se potessi aver io i due soggetti sotto il microscopio, pur non trascurando affatto le nuvolette e le piume dell'altro diamante, il cristallino incluso e gli aghetti del primo avrebbero l'onore di fare da primedonne per le mie foto . :-)