La spesa approssimativa per il taglio di un diamante di queste dimensioni?
buongiorno, gentili esperti di gemmologia.net dovrei porvi delle domande riguardo il commercio diamanti grezzi.
Avrei voluto sapere se esiste un commercio e sono vendibili senza essere prima tagliati.
Il valore approssimativo di un diamante di 1,5 ct .
Io vivo a Milano, oggi sono andato al Cisgem di Milano per fare una valutazione ma non hanno saputo dirmi molto tranne che il diamante è approssimativamente di 1,5 ct e mi ha detto che come colore è molto buono.
Per un eventuale taglio di un diamante di queste dimesioni vorrei sapere una spesa approssimativa in Italia ed eventualmente all'estero per avere un'idea.
La ringrazio per la disponibilità e mi scuso per eventuali spiegazioni poco professionali.
cordiali saluti
a. c.
Salve, Alessandro
I diamanti sono vendibili tanto in Italia quanto all'estero, sia tagliati, sia grezzi, tanto di qualità gemma quanto di quelli per uso industriale.
Il problema é però quello della quotazione, sempre abbastanza aleatoria da stabilire anche di persona, ma impossibile da ipotizzare a distanza.
Tanto più che "colore molto buono" sarebbe un apprezzamento utilizzabile sia per il cappello del nonno quanto per la ciambella di albicocche, e via valutando senza gli altri indispensabili dettagli.
Colore a parte, del grezzo si considera la forma, la trasparenza, la presenza (numero, tipo, posizione e visibilità) di caratteristiche interne, nonché gli eventuali problemi di cristallizzazione che potrebbero sconsigliarne il taglio.
A Valenza l'operazione potrebbe costarle un 150 € al carato, e ad Anversa anche meno della metà, ma non credo che da quelle parti la prenderebbero in considerazione per un solo pezzo.
Mi sembra però strano che al Cisgem le abbiano indicato la massa del suo cristallo con un "circa" 1,5 carati, visto che hanno bilance con precisione da 1/1000 di carato!