Logo

Ancora a proposito della gemmologia "per corrispondenza",

Salve mi sto appassionando da qualche mese alle pietre preziose, tutto e nato guardando un documentario sulla tanzanite, e me ne sono innamorato alla follia, da li ho cominciato a cercare e cercare e cercare ma internet nonostante è immenso non offre molto sul tema, allora ho pensato di fare un corso di gemmologia è perché non provare a farlo diventare un vero lavoro.

Volevo sapere se organizzate corsi on line e se riconosciuti, e ovviamente anche i costi.

Grazie per l'attenzione dedicatami. Cordialmente Emanuele Parrinello


Buona sera, Emanuele

capisco e condivido ampiamente tanto il suo entusiasmo quanto la sua passione, ma la inviterei a ragionare con calme e, nel caso persistesse nel proposito, nel calcolare con attenzione i vari aspetti di un’attività professionale.

Legga a ritroso nelle “varie” le numerose risposte già fornite in merito, e poi ne riparleremo.

Una risposta in particolare le vorrei però anticipare subito:
non credo che organizzerò MAI dei corsi per corrispondenza, salvo il caso in cui la fame (o l’avidità... :-) mi riducano a fare qualcosa in cui sarei il primo a non credere!

Certo non sarebbe difficile trasmettere alcune nozioni-base di gemmologia, ma per la professione sarebbe solo l’inizio, perché a lei mancherebbe poi l’assistenza di chi, in laboratorio, le mostrasse “sul campo" cosa vedere, cosa cercare e soprattutto come prendere una decisione.

Un successo garantito, insomma, più o meno come imparare a nuotare per telefono. :-)

Quanto alle possibilità di lavoro sarebbero decisamente ridotte, salvo il caso lei non voglia (e possa) lanciarsi nel commercio, ricordando SEMPRE che non sono certo alcuni corsi a darle una ragionevole garanzia (una tranquillità operativa) di successo.

E i posti di stimatore presso i pochi monti di pegno sono quasi una chimera.

Però, vista la splendida zona dove abita, perché non organizziamo un bel corso in loco?

Il tempo d’imballare le bombole da sub insieme ai microscopi, e la raggiungo.

Template Design © Joomla TemplatesJoomla Templates | GavickPro. All rights reserved.