Una pietra come test anti-veleno
vorrei sapere il nome di una pietra che cambia colore in presenza di un veleno, l’ho vistio su un documentario su Ferdinando 1 granduca di Firenze.
Inoltre vorrei sapere se esiste una pietra che si chiama Murra o Murha
grazie della vostra gentile collaborazione
Maria.
Buona sera, Maria
salvo il caso lei non sia definibile come "senza fissa dimora" la pregherei di compilare il modulo anche con l’indirizzo.
Grazie.
Nota:
Non ho risposto direttamente all’e.mail in quanto il modulo non era stato compilato con i dati della mittente.
Però, nell’ultimo viaggio in Africa m’é stata offerta una pietra "magica" che, al semplice contatto col morso, avrebbe annullato ogni spiacevole conseguenza dell’incontro con un serpente di cattivo umore.
Si trattava di una pietra color grigio-scuro, opaca e liscia, che dagli originali 200 € mi sarebbe poi stata ceduta per soli 50...
Solo che il venditore non era disposto a dimostrarne l’efficacia sottoponendosi al test con un mamba verde, o con una vipera del Gabon, quindi non posso fornire ulteriori dettagli in merito alla vantata efficacia taumaturgica.
Quanto alla pietra anti-veleno di Ferdinando 1 granduca di Firenze non ne ho mai sentito parlare, e dubito fortemente che si tratti più di una leggenda che non di un credibile presidio medico.