Logo

Trovare il termine corrispondente nella lingua italiana


Sono una traduttrice austriaca. Mi rivolgo a Voi sperando che possiate aiutarmi con un problema linguistico di traduzione!
Mi sto occupando in questo momento di una traduzione dal tedesco in italiano nel campo delle collane di gemme.
Il motivo per cui mi rivolgo a Lei è che ho cercato a lungo per trovare la traduzione italiana di un termine tecnico, però purtroppo non sono riuscita a trovarla.

Si tratta di questo:
il cristallo di rocca quando viene sottoposto a un trattamento termico cambia d’aspetto, cioè diventa quasi bianco, e non è più trasparente bensì si ha l’impressione che ci siano tantissime piccole fratture o inclusioni all´interno. In tedesco il termine relativo è “gecrasht” che ovviamenente è un neologismo che deriva dall´inglese (to crash o in “neotedesco” verbo “crashen” e dunque il participio è “gecrasht”).

Dato che ho già cercato un paio di giorni su numerosissimi siti internet (cercando su vari dizionari di gemme, di gioielli, siti di gemmologia ecc. ecc.) senza trovare nulla (la spiegazione di cui sopra non l´ho nemmeno trovata sull’internet, ma mi è stata data a voce da un pratico che lavora nel settore – cioè non si trova nemmeno la spiegazione del termine in tedesco sull’internet) spero nella Sua gentilezza.




Gentile signora Mayr-Kern

La spiegazione datale a voce é corretta, e anche noi usiamo il termine "microfratturato" per indicare un prodotto recentemente introdotto nel settore delle imitazioni gemmologiche.

La ringrazio per avermi indicato quello in tedesco, che aggiungerò al "crashed" inglese e al "cracquelée" che i francesi usano per indicare le vetrerie sottoposte a shock termico per ottenerne appunto l’effetto da lei osservato.

E con il quarzo, che é poco costoso, si sono potuti condurre estesi esperimenti per immettere in commercio piacevoli imitazioni di cristalli ben più pregiati.

Spero d’esserle stato utile, e le porgo con i più cordiali saluti, i migliori auguri..
E, con nostalgia, un saluto anche all’Austria tutta, e alla Carinzia in particolare...

Gianfranco Lenti

Template Design © Joomla TemplatesJoomla Templates | GavickPro. All rights reserved.