Logo

Oltre al marchio "750" nei monili d'oro esiste anche un altro rombo con all'interno un numero...

Mi scusi l'insistenza, ma per quello che riguarda i timbri 750 impressi sui monili d'oro (specialmente oggetti da indossare, esiste spesso anche un altro rombo con all'interno un numero (solitamente di 3 cifre).


A cosa si riferisce?


Le chiedo scusa sin d'ora per la pedanteria nelle domande, ma è lei si  assurge a "esperto" e noi poveri fruitori (a volte) di vasellina, pur preziosa e quindi pagata a caro prezzo e non solo economico, pendiamo dalle sue labbra.


Spero che ora sia più libero nei movimenti e le auguro un sereno fine anno.

Marco.

 

Buona sera, Marco

 

il marchio a forma di rombo che affianca il "750" del titolo aureo non é akltro che il marchio di fabbrica del produttore.

 

E non ha "di solito 3 cifre", ma due lettere (AL, AR, VI per Alessandria, Arezzo o Vicenza, ecc.) indicanti la provincia in cui si trova la fabbrica, più un numero progressivo in ordine cronologico:

più questo numero é basso, e più é "antica" la fabbrica.

 

Se per "lei si assurge" lei intende "lei si atteggia a esperto", beh, credo proprio che le sia (pesantemente) scivolato il piede sull'acceleratore, perché ho sempre e solo inteso trasmettere le informazioni derivanti dal lavoro che svolgo da una vita:

 

e ovviamente sono sempre pronto a imparare da chi ne sappia più di me, con la gratitudine dovuta a tutti coloro che mi permettano d'ampliare i miei orizzonti (anche) conoscitivi.

 

Devo per inciso constatare l'assiduità con cui lei ricorre a citazioni a base di vasellina, tanto che dovrei sconsigliare la lettura delle sue e.mail in prossimità dei pasti. :-)

 

Senza scomodare Freud (Sigismondo, per gli amici) non so e non m'interessa sapere se tale insistenza derivi da esperienze pregresse o dal desiderio di accedervi, ma in ogni caso la pregherei di farne a meno, e io ne farò volentieri a meno, nella nostra corrispondenza.

 

Ma lei se continuasse a credere che tale sgradito lubrificante fosse materia prima ineliminabile nel mondo dei preziosi le suggerirei caldamente di dedicare altrove tempo ed energie.

 

Che ne dice della collezione di miniature del '700 francese?  :-)

 

Contraccambio gli auguri scrivendo, finalmente, anche con la sinistra.

Template Design © Joomla TemplatesJoomla Templates | GavickPro. All rights reserved.