Logo

Strumenti per l'acquisto di diamanti ad Anversa

Salve,

mi sto avvicinando pian piano alla gemmologia NON professionale.

 

Con mia moglie (la beneficiaria!) abbiamo già studiato abbastanza da poter andare ad Anversa ed acquistare pietre certificate GIA con discreta soddisfazione.

Domando una cortesia: vorremmo dotarci di uno strumento PORTATILE che ci consenta di vedere meglio i diamanti..

 

Diciamo che ci accontentiamo di uno zoom che consenta a occhi non allenati come i nostri di poter leggere distintamente il laseraggio del codice GIA dei nostri diamanti.

 

Sapreste consigliarci cosa acquistare e dove provare a reperirli?

Grazie

 

 

Buona sera, Marco

 

la sua domanda é esemplare:

precisa, concisa ed esauriente tanto nelle premesse quanto nella richiesta, malgrado lei non precisi il tipo di impegno della “beneficiaria”.   :-)

 

Con i complimenti le anticipo intanto che la dannata incisione laser sulla cintura dei diamanti si legge tranquillamente con la normale lente 10x per gemmologia.

 

Una lente che però oltre a essere abbastanza faticosa per l’occhio in servizio, almeno al principio non é nemmeno molto facile da usare.

 

E con la precauzione di pinzette dotate (orrore!) del fermo di sicurezza, oppure una di quelle “siringhe” a molla con tre o quattro griffe.

 

Chiaro che se invece preferisse un ingranditore, un’ottica di tipo binoculare (soprattutto zoom) le offrirebbe un comfort insuperabile.

 

A patto che si tratti di uno strumento di qualità corredato da uno specifico, importantissimo sistema d’illuminazione specializzato, e magari anche in campo polarizzato.

 

Io uso microscopi zoom con osservazione tanto in campo chiaro quanto in campo scuro, affiancati da sonde a fibre ottiche per ricerca con illuminazione direzionale.

 

Sono apparecchi che ho (in parte) adattato io per la necessità (e sovente per il piacere) di lavorare sempre in condizioni ottimali.

 

Se i vostri studi e i futuri impegni della consorte lo giustificano, ad Anversa troverà la ditta Rubin and Son (n Hovenierstraat 50, angolo Schupstraat) dove potrà confrontare modelli con caratteristiche e prezzi diversi.

 

Se l’apparecchio fosse destinato a un impiego professionale (negozio, laboratorio et similia) le suggerirei di considerare fin da subito il necessaire per riprese al microscopio, CON IL MEGLIO DI QUANTO DISPONIBILE o, almeno, il massimo di quanto possa stanziare:

 

perché avere una NITIDA documentazione fotografica é una vera e propria assicurazione contro molti dei possibili “equivoci, malintesi e sospetti” che deliziano il settore. :-)

 

Resto a sua disposizione per altri, eventuali dettagli.

Template Design © Joomla TemplatesJoomla Templates | GavickPro. All rights reserved.